Dragon Ball Xtreme

Biografie: A-Z

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Carlo™
     
    .

    User deleted


    AKANE KIMIDORI
    Akane Kimidori: è la figlia dei gestori del Bar Coffee Pot del Villaggio Pinguino. Amica del cuore di Arale, è una ragazza che ama girare in scooter e fare brutti scherzi.



    AKKUMAN
    È il quarto dei cinque guerrieri della Sibilla Baba. Cerca di eliminare Goku con il raggio Akkumite che dovrebbe gonfiare la cattiveria all'interno del suo corpo fino a farlo esplodere... ma Goku è puro di cuore e con lui non funziona. Akkuman viene quindi facilmente sconfitto dal piccolo Saiyan.



    AMONDO
    È uno dei tirapiedi di Turles nel movie 3 di Dragon Ball Z "La Grande Battaglia per il Destino del Mondo". Viene eliminato facilmente da Goku.



    ANDROIDE 8
    È il primo androide che incontriamo in Dragon Ball e fa la sua comparsa durante la saga del Red Ribbon. Numero 8 è uno dei fallimenti del Dr. Gero perché odia combattere e, quando gli ordinano di uccidere Goku, egli rifiuta e passa dalla sua parte. Soprannominato da Goku Ottone (in TV "Ottavio" e nel film "Il Cammino dell'Eroe", "Otto"), dopo la saga del Red Ribbon Numero 8 vivrà una vita tranquilla.
    (Nome originale giapponese Jinzouningen Hachi Gou)



    ANDROIDE 13
    L'Androide 13 è il personaggio "cattivo" principale nel Movie 7 "I tre Super Saiyan". Insieme agli androidi 14 e 15 ha come obiettivo primario quello di elimimare Goku. Quando Goku si trasforma in Super Saiyan e lo sconfigge, egli assorbe i chips e le potenzialità di No.14 e No.15, già sconfitti da Trunks e Vegeta, e diventa Super 13. Il nuovo super guerriero viene sconfitto solo da Goku che, al livello di Super Saiyan, assorbe l'energia della Genkidamache ha appena raccolto.
    (Nome originale giapponese Jinzouningen Juu-san Gou)



    ANDROIDE 14
    L'Androide 14 è il grosso e muscoloso compare di No.13 e No.15 nel Movie 7 "I tre Super Saiyan". Non è un tipo di molte parole e l'unico obiettivo che gli è stato dato è quello di uccidere Goku. Trunks lo sconfigge quando si trasforma in Super Saiyan e lo uccide con la sua spada.
    (Nome originale giapponese Jinzouningen Juu-shi Gou)



    ANDROIDE 15
    L'Androide 15 è il più "strano" del trio di androidi protagonisti del movie 7. È piuttosto basso e sembra anche alquanto sciocco; è un accanito bevitore di whiskey e indossa un largo cappello verde ed un papillon. Come gli altri androidi, il suo unico scopo è uccidere Goku. Numero 15 viene sconfitto da Vegeta che gli stacca la testa, uccidendolo.
    (Nome originale giapponese Jinzouningen Juu-go Gou)



    ANDROIDE 16
    Cyborg nobile d'animo e taciturno creato dal dott. Gero. Amante della natura, è comunque un vecchio modello con energia infinita, completamente robotico e privo di base umana. È uno dei più forti androidi creati dallo scienziato ed ha l'unico scopo di eliminare Goku. Per difendere Numero 17 e Numero 18, e sopratutto per non permettere che Cell diventi troppo potente, si lancia nel combattimento contro quest'ultimo e riesce a tenergli testa fin quando Cell non assorbe No.17 e lo danneggia irreparabilmente. Viene però ricostruito dal Dr. Brief e da Bulma che eliminano dal suo corpo una potentissima bomba installata dal Dr. Gelo. Durante il Cell Game, le sue parole e la sua eliminazione definitiva ad opera di Cell, servirà a scatenare la collera di Gohan che diventerà così Super Saiyan II.
    (Nome originale giapponese Jinzouningen Juu-roku Gou)



    ANDROIDE 17
    Questo ragazzo è un potentissimo cyborg creato su base umana. Fratello gemello di Numero 18, come per tutti i robot del Dr. Gero, la sua missione è uccidere Goku. Nella battaglia contro Cell non ha scampo e viene assorbito senza molti problemi dal mostro che ha bisogno del suo corpo per diventare l'essere perfetto. In Dragon Ball GT si unisce all'androide 17 creato negli inferi dal Dr. Gelo e dal Dr. Mu e dà vita a Super 17.
    È protagonista anche nello Special TV 2 di DBZ "La Storia di Trunks" dove appare crudele e spietato ed insieme a No.18 elimina tutti gli Z Warriors, eccetto Trunks che riesce a sopravvivere.
    (Nome originale giapponese Jinzouningen Juu-nana Gou)



    ANDROIDE 18
    È un cyborg creato dal Dr. Gero su base umana e la sua missione è uccidere Goku. È la sorella gemella di Numero 17 e, dopo di lui, anché'ella viene assorbita da Cell che ne ha bisogno per completare la sua trasformazione e diventare l'essere perfetto. Crilin si innamora di lei già dal primo incontro, quando lei lo bacia su una guancia. Dopo l'eliminazione di Cell, Crilin chiede alle Sfere del Drago che venga rimosso dal suo corpo (e da quello di Numero 17) il congegno esplosivo installato dal Dr. Gelo; così li ritroviamo marito e moglie nella Saga di Majin Bu dove hanno anche una bambina, Marron. In Dragon Ball GT, dopo che Numero 17, sotto il controllo del Dr. Gelo e del Dr. Mu, uccide Crilin, aiuta Goku ad eliminare definitivamente il nuovo androide Super 17. La vediamo anche nello Special TV 2 di DBZ nel quale è crudele e spietata e, insieme a No.17, elimina tutti gli Z Warriors, eccetto Trunks che riesce a sopravvivere.
    (Nome originale giapponese Jinzouningen Juu-hachi Gou)



    ANDROIDE 19
    Cyborg creato dal dott. Gero, ha la capacità di assorbire l'energia del nemico grazie ad uno speciale congegno posto sui palmi delle mani. Nello scontro con questo androide, Goku manifesta i sintomi della sua malattia al cuore. Numero 19 viene però sconfitto piuttosto facilmente da Vegeta che, trasformatosi in Super Saiyan, lo elimina con il suo nuovo colpo il Big Bang Attack.
    (Nome originale giapponese Jinzouningen Juu-kyu Gou)



    ANDROIDE 20 (DR. GELO)
    Vedi Dottor Gelo/Gero (Androide 20).
    (Nome originale giapponese Jinzouningen Ni-juu Gou)



    ANGELA
    Compagna di scuola di Gohan e Videl. Gohan accetta di uscire con lei convinto che Angela conosca la vera identità del Great Saiyaman; invece la ragazza, quando parlava di segreto da rivelare, si riferiva ai suoi boxer.



    ANGHIRA
    È uno degli scagnozzi al servizio di Lord Slag nel movie 4 di Dragon Ball Z "La Sfida dei Guerrieri Invincibili". Anghira viene eliminato da Goku che gli rispedisce indietro il raggio di fuoco emesso dalla sua bocca.



    ANNIN
    È la divinità che si occupa di mantenere l'armonia tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Goku e Chichi chiedono il suo aiuto per liberare il padre di lei Gyuu-Mao (lo Stregone del Toro) intrappolato dal fuoco nel suo palazzo. Questa parte dell'anime è completamente assente nel manga, quindi si tratta di un personaggio che non compare nel fumetto.



    AOI KIMIDORI
    È la sorella maggiore di Akane, ed anche lei vive nel Villaggio Pinguino dove si occupa del Bar Coffee Pot.



    AQUA
    È l'unico allievo del Re Kaioh dell'Est che riesce a raggiungere i quarti di finale nel Torneo dell'Aldilà, nei quali deve vedersela con Goku. Con la sua tecnica speciale, trasforma il ring in una enorme vasca d'acqua, mettendo Goku in seria difficoltà; ma alla fine sarà battuto e dovrà subire la punizione da parte del Re Kaioh dell'Est.



    ARALE
    Una fortissima ragazzina-robot con gli occhiali ed i capelli viola, Arale è un altro dei personaggi creati da Akira Toriyama. È a sua volta protagonista del manga "Dr. Slump and Arale-chan" e fa una breve apparizione anche in Dragon Ball nel numero 7 del manga, durante la saga del Red Ribbon dove incontra Goku per la prima volta.



    ATLA (ATURA)
    Atla principe del pianeta Arlia, e legittimo successore al trono, viene tenuto in prigionia dal despota King Moai che ne ha rapito la sposa Lemlia. Grazie all'intervento di Nappa e Vegeta, pensa di ritornare al posto di sovrano che gli appartiene, ma i suoi sogni vengono immediatamente spezzati dallo stesso Vegeta, che disintegra il suo pianeta. Si tratta comunque di un personaggio che compare solo nell'anime.



    BABA (URANAI)
    È la sorella del maestro Muten, una vecchia indovina che usa la sua magica sfera di cristallo per vedere qualsiasi posto sulla Terra e nel futuro. È l'unico essere umano che possiede l'eccezionale capacità di viaggiare tra la Terra e l'aldilà senza morire e di riportare in vita, per un solo giorno, una determinata persona (ad es. il nonno di Goku in Dragon Ball o gli stessi Goku e Vegeta in DBZ, durante la saga di Majin Bu).



    BABIDY
    È un mago malvagio, che ha come unico scopo quello di vendicare la morte di suo padre. Figlio del mago Bibidy, che aveva creato Majin Bu, Babidy giunge sulla Terra per far risvegliare il demone che il padre aveva rinchiuso in una sfera. A tale scopo, riuscirà con la sua magia ad impossessarsi prima di Darbula e poi di Vegeta. Egli ha infatti ha capacità di sottomettere gli altri al suo volere. Verrà poi ucciso dallo stesso Majin Bu quando questi si sarà stancato di obbedire ai suoi ordini.



    BABY
    Personaggio che compare solo nella serie GT, Baby è un essere vivente parassita che possiede i geni del re degli Tsufuru, un popolo che abitava il pianeta Plant prima di essere sterminato dall'invasione dei Saiyan. Vagabondando nello spazio, cresce fino a diventare simile ad un feto. Poi crea il Dottor Mu, perché ha bisogno di qualcuno che raccolga l'energia che gli è necessaria per crescere. Nel tentativo di eliminarlo, Goku, Pan e Trunks lo colpiscono quando è ancora allo stadio di larva, ma il parassita sopravvive impossessandosi del corpo del Dr. Mu. Assorbe l'energia di altri esseri viventi e raggiunge una forma più evoluta; si impossessa temporaneamente di Trunks, lasciando un suo uovo nel corpo del Saiyan che gli consentirà di controllarlo in un secondo tempo e poi arriva sulla terra ad aspettare Goku. Baby ha due scopi: ricostruire il pianeta degli Tsufuru e vendicarsi dei Saiyan.



    BABY-VEGETA
    Giunto sulla Terra, Baby si impossessa prima di Goten, poi di Gohan e al fine di Vegeta. Il corpo del Saiyan subisce diverse mutazioni: sulla faccia e negli occhi appaiono delle linee, i capelli diventano bianchi e poi si allungano e sulle spalle gli spuntano delle strane sporgenze ossee. Tolto di mezzo Goku, grazie alla sfere, fa rinascere il Pianeta degli Tsufuru. Aiutato da Bulma, che gli indirizza addosso le onde Brute, si trasforma in Ohzaru Gold e Goku SSJ4, per riuscire a sconfiggerlo, lo colpisce facendogli perdere la coda. In questo modo la trasformazione in Ohzaru svanisce e Baby è costretto ad abbandonare il corpo di Vegeta e a fuggire; ma Goku SSJ4 distrugge la sua navicella spaziale con una potente Kamehameha.



    BACTERIAN
    Partecipa al 21° Torneo Tenkaichi, dove deve vedersela con Crilin. Ha la peculiarità di annientare gli avversari grazie al proprio nauseante odore perché non si è mai lavato. Anche Crilin è inizialmente in difficoltà; poi Goku gli ricorda che lui non ha il naso e quindi non può sentirne l'orribile puzza, si riprende e lo sconfigge facilmente. Verrà poi eliminato da Tamburello per ordine del Grande Mago Piccolo.



    BARDAK (BARDOCK)
    È il padre di Goku, simile a lui nell'aspetto, ad eccezione di una profonda cicatrice sulla guancia sinistra, e protagonista dello Special TV 1 di DBZ "Le origini del mito". Dopo la conquista dell'ennesimo pianeta per conto di Freezer, viene colpito alla nuca da un Kanassiano che così gli conferisce la strana facoltà di prevedere il futuro. Apprende così del piano ordito da Freezer per sterminare i Saiyan. Non viene creduto dalla sua gente e prova così da solo a fermare Freezer; ma nulla può contro il suo attacco che disintegra il pianeta Vegeta e tutti i Saiyan. Anche lui ne viene coinvolto e muore ma con il sorriso sulle labbra, perché in quel momento ha la visione di un prossimo futuro in cui Freezer perirà per mano di un Saiyan, proprio suo figlio Kakaroth.



    BEE/BIRU
    Cagnolino trovato in fin di vita e curato da Majin Bu cui si affeziona subito, ha un ruolo fondamentale nella trasformazione caratteriale del terribile mostro rosa; infatti la separazione tra la parte malvagia e la parte buona di Bu avviene proprio in seguito alla collera che la creatura di Bibidi prova dopo che Biru viene colpito a morte. Prima di essere assorbito dalla sua parte malvagia, Majin Bu affida il cagnolino a Mr. Satan di cui rimarrà compagno fedele.



    BIBIDY
    È il potente e malvagio mago che ha creato l'essere demoniaco noto con il nome di Majin Bu, per ottenere il dominio dell'intero Universo. La sua creatura riesce perfino a sconfiggere quattro dei cinque Kaiohshin (due di loro vengono assorbiti) e lo stesso Bibidy non è più in grado di controllarlo. Quindi il malvagio mago rinchiude Majin Bu in una sfera e la porta sulla Terra che è il suo prossimo obiettivo di conquista. Ma l'ultimo dei Kaiohshin, il sopravvissuto Kaiohshin dell'Est, lo uccide.



    BIDO
    Uno dei tirapiedi di Bojack nel movie 9 di DBZ. Come per i suoi compagni, non si sa niente del suo passato. Quando Gohan si trasforma in SSJ2, Bojack gli ordina di fermarlo ma viene facilmente eliminato con un pugno che spezza in due il suo corpo.



    BI0-GUERRIERI
    Guerrieri creati in laboratorio, grazie all'ingegneria genetica, per volere di Jagar Badda, nel movie no.11 di DBZ "L'Irriducibile Bio-Combattente". Lo scopo di Jaggar è di farli combatter contro Satan per vendicarsi di lui, ma il Campione del Mondo si fa aiutare da No.18, Goten e Trunks che li sconfiggono facilmente.



    BISH
    È il bambino che vive nel villaggio di pescatori nel quale Goku e Pan incontrano Otohime alias Ryushinlon, il drago malvagio della sfera a sei stelle. Gli altri abitanti del villaggio pensano che Otohime sia una divinità, ma Bish riesce a vedere attraverso le sue false sembianze, grazie al fatto che i gabbiani sono stati feriti dagli uragani scatenati da Ryushinlon.



    BLACK
    Braccio destro del governatore Red, lo appoggia nella ricerca delle Sfere del Drago, pensando che se ne voglia servire per la conquista della Terra. Quando scopre che in realtà il piccolo governatore avrebbe espresso il desiderio di diventare più alto, lo elimina sparandogli. Poi attacca Goku ponendosi alla guida di un super robot (Battle Jacket), ma viene sconfitto facilmente dal giovane eroe.



    BLU (GENERALE BLU)
    Generale dell'esercito del Red Ribbon, riceve l'incarico dal Governatore Red di recuperare le Sfere del Drago e di eliminare Goku. È dotato di un'incredibile forza e, al contrario degli altri leader dell'esercito del Red Ribbon, preferisce combattere con le sue mani piuttosto che delegare i suoi uomini! Ben muscoloso, ma probabilmente gay, è dotato di un'abilità psichica speciale con la quale riesce, fissando con i suoi occhi l'avversario, ad immobilizzarlo. In questo modo riesce quasi ad uccidere Goku se non fosse per la sua paura dei topi... Quando torna alla base del Red Ribbon, il Governatore Red lo costringe a combattere contro Tao Bai Bai che lo ucciderà usando la sola lingua.



    BOJACK
    È l'avversario degli Z Warriors nel movie 9 di DBZ "La Minaccia del Demone Malvagio". Ha la pelle dal colorito verde-bluastro e lunghi capelli arancioni coperti all'inizio da una bandana. Arriva sulla terra con i suoi quattro scagnozzi, in occasione del torneo di arti marziali organizzato per festeggiare il compleanno del figlio di uno degli uomini più ricchi del pianeta. È un demone molto potente e, per sconfiggerlo, Gohan, esortato dal padre che si teletrasporta dall'aldilà per aiutarlo, deve trasformarsi in Super Saiyan II. Viene ucciso con un pugno molto potente che ne trafigge il corpo e una Kamehameha che lo distrugge definitivamente.



    BORA
    Grande uomo indiano che ha il compito di difendere la terra su cui sorge la torre di Karin. Dotato di grande forza, si oppone valoroso al colonnello Yellow ed al suo squadrone di aviatori e diventa amico di Goku che salva il suo figlioletto Upa. Viene però ucciso dal malvagio killer Tao Bai Bai ma Goku, impietosito dalle lacrime del piccolo Upa, decide di salire sulla torre di Karin per diventare sufficientemente forte da annientare l'esercito del Red Ribbon, riunire tutte e sette le Sfere del Drago e riportare in vita Bora. Anche Bora da giovane aveva tentato di salire in cima alla torre di Karin, senza però riuscirvi.



    BRA
    È la figlia di Vegeta e Bulma, sorella minore di Trunks. Compare per la prima volta da bambina alla fine della saga di Majin Bu e la ritroviamo in Dragon Ball GT come una bella ragazzina dall'aspetto molto simile a quello di Bulma nella prima serie di Dragon Ball. Pur essendo figlia di un Saiyan, non manifesta attitudini di combattente, ma pare avere comunque un certo ascendente sul padre, visto che sarà grazie a lei che Vegeta taglierà i baffi in DBGT! ^__^



    BULMA BRIEF
    Figlia del capo della Capsule Corporation, è un'inventrice straordinaria. Ha infatti creato il Dragon Radar, un dispositivo capace di individuare le Sfere del Drago. Insieme a Goku sarà la protagonista di tutte e tre le serie di Dragon Ball e, da ragazzina sedicenne con occhi e capelli viola chiaro (blu chiaro nell'anime), la vedremo sfoggiare look sempre nuovi, nelle avventure vissute durante le diverse saghe. Dopo un flirt con Yamcha, vissuto con ripetuti litigi, si innamora di Vegeta con il quale avrà due figli, Trunks e Bra. Nonostante dopo la morte di Cell la loro unione si stabilizzi e Vegeta viva con lei alla Capsule Corporation, non si è mai appurato se effettivamente ci sia stato un matrimonio tra di loro!



    DOTTOR BRIEF
    Padre di Bulma e presidente della Capsule Corporation, il Dr. Brief è un vero genio che ha creato molti dei pratici congegni e dei macchinari elettronici che Bulma usa durante le sue avventure. Egli è anche l'inventore delle famose capsule Hoi-Poi, dalle quali spunta fuori ogni genere di cosa durante le serie di Dragon Ball, della navicella interplanetaria che consente a Goku di raggiungere Namecc e della capsula gravitazionale per gli allenamenti di Vegeta. Inoltre aiuta Bulma nella riparazione dell'androide Numero 16 prima del Cell Game e nella rimozione del dispositivo di autodistruzione contenuto nel suo corpo. Amante degli animali e spesso accompagnato da un gattino nero, il suo personaggio a volte viene usato come una figura comica.



    SIGNORA BRIEF
    Mamma di Bulma e moglie del Dr. Brief, è una persona davvero gentile, anche se descritta come superficiale. I coniugi Brief, nella loro casa, alla Capsule Corporation, danno ospitalità a molti animali ai quali sono affezionati ed anche quando Majin Bu farà esplodere la Terra, loro si rifiuteranno di abbandonarli.



    BROLY
    È il protagonista del movie 8 di DBZ "Il Super Saiyan della Leggenda" nel quale si narra della sua nascita avvenuta nello stesso giorno in cui è nato Goku, nei confronti del quale nutrirà sempre un profondo odio. La sua straordinaria forza, sin da piccolo, rappresenta una minaccia per lo stesso Re Vegeta che cerca di farlo eliminare. Ma Broly si salva insieme a suo padre che riuscirà a tenere sotto controllo la sua potenza grazie ad un dispositivo telecomandato. Con lui gli Z Warriors non riescono a competere ma alla fine Goku, grazie all'energia donatagli dagli altri Saiyan e da Piccolo, riuscirà a sconfiggerlo. La sua fine non è certa ed infatti lo ritroviamo nel movie 10 di DBZ in cui si narra del suo arrivo sulla Terra dopo la sua fuga da Neo Vegeta prima dell'esplosione, e nel movie 11 di DBZ in cui compare una sua versione clonata!



    BUBBLES
    È uno dei due animali del Re Kaioh del Nord, anzi l'unico nel manga, in quanto Gregory, la cavalletta, compare solo nell'anime. Bubbles, che è velocissimo, viene usato da Re Kaioh come test preliminare per saggiare le capacità di Goku prima di iniziarne il vero allenamento alle arti marziali.



    BU GRASSO (MAJIN BU / MR. BU)
    Quando la creatura malvagia creata da Bibidy (il Bu puro o Kid Bu) assorbe il capo dei Kaiohshin, che è grasso molto gentile e calmo, assume le sue sembianze ed acquista anche un cuore e una maggiore razionalità a discapito della sua potenza. Il Bu grasso èla parte buona di Majin Bu che si divide dalla parte malvagia in seguito al ferimento di Mr. Satan. Viene però sconfitto dalla sua controparte cattiva che lo trasforma in cioccolatino e lo mangia dando origine ad una nuovo Majin Bu (Super Bu). Nel finale della Saga combatte contro il Bu puro e perciò gli viene risparmiata la vita. Quando viene chiesto alle sfere del drago di cancellare dalla memoria dei terrestri i suoi misfatti, va a vivere con Mr. Satan. Lo ritroviamo anche in DBGT dove si unirà alla sua reincarnazione Ub.



    BU MAGRO (EVIL BU)
    Majin Bu, diventato amico di Mr. Satan, gli promette di non uccidere più nessuno; ma quando due teppisti sparano al Campione del mondo ferendolo quasi a morte, Majin Bu si arrabbia così tanto che la sua ira fa sviluppare la parte più malvagia in lui che si separa formando un altro Majin Bu. Questo Bu magro è quello formato da pura malvagità e, dalla separazione, porta via la maggior parte della forza; quindi ben presto riesce ad avere la meglio sul Bu di pura innocenza che viene riassorbito facendo nascere il nuovo Super Bu.



    BU PURO (KID BU)
    Essere di una malvagità sorprendente... neppure il suo creatore, il mago Bibidy, riusce a controllarlo. Dopo aver assorbito il capo dei Kaiohshin, acquisisce una maggiore razionalità e diventa il Majin Bu grasso, con una potenza minore di quello originario. Quando Goku e Vegeta, all'interno del suo corpo, liberano il Majin Bu grasso, si ritrovano davanti il Bu originario, Kid Bu. Costui è un combattente dotato di una forza inimmaginabile, nè Goku nè Vegeta sono in grado di sconfiggerlo... questo sarà possibile solo grazie all'aiuto di tutti i terrestri, che forniranno l'energia necessaria a formare la Genkidama che lo eliminerà!



    BU (SUPER BU)
    Super Bu nasce quando il Bu magro, la parte puramente malvagia di Majin Bu, mangia il Bu grasso appena trasformato in cioccolatino. La personalità della parte buona di Bu non ha alcuna influenza sul nuovo essere, visto che il Bu grasso viene imprigionato all'interno del suo corpo. Super Bu ha un aspetto piuttosto diverso dal precedente Majin Bu ed è sicuramente più potente. Lo diventa ancora di più quando assorbe Gotenks SSJ3, Piccolo e Mystic Gohan, di cui sarà in grado di eseguire tutte le tecniche! A questo punto solo la fusione con i Potara tra Goku e Vegeta si dimostrerà più forte di lui.



    BUJIN
    Fra i tirapiedi di Bojack, nel movie 9 di DBZ, è quello maggiormente dotato di poteri psichici di cui i serve per immobilizzare sia Trunks che Gohan. Viene però facilmente ucciso da Gohan che, trasformatosi in SSJ2, con un calcio gli spezza in due il corpo.



    BUN
    È il capo dei predoni dello spazio che viaggiano sull'astronave specchio che Bulma, Crilin e Gohan incontrano durante il loro viaggio verso Namecc. In realtà i predoni sono tutti ragazzi a cui Freezer ha ucciso i genitori dopo essersi impadronito del loro pianeta. All'inizio Bun e gli altri ragazzi attaccano anche Crilin, Bulma e Gohan, credendoli seguaci di Freezer, ma poi ne diventano amici.



    BUTTER
    È il combattente più veloce della squadra Ginew e crede di esserlo dell'intero universo! Ma Goku lo è ancora di più di lui, dopo essersi allenato a gravità 100 sulla capsula che lo porta su Namecc e lo sconfigge facilmente. Combatte insieme a Jeeth, combinando la sua straordinaria velocità con la potenza dei colpi di quest'ultimo.
    Vedi Squadra Ginew.



    CAPO ANZIANO
    È il più vecchio abitante di Namecc. Sopravvissuto alla catastrofe che aveva distrutto il suo pianeta, lo ha poi ripopolato dando vita a tutti i Namecciani ed ha creato le sette Sfere del Drago di Namecc. È in grado di risvegliare il potere assopito di qualunque essere.



    CATAPY (CATERPY)
    È uno dei partecipanti al Torneo Tenkaichi dell'Aldilà. Proviene dalla Galassia del Sud e deve vedersela con Goku. Non sembra dotato di particolari poteri ed infatti cerca di sconfiggere Goku col solletico. Quando si accorge di non riuscire nel suo intento, decide di evolversi tramite una metamorfosi, che però dura 1200 anni e quindi, per motivi di tempo, viene dichiarato sconfitto.



    CELL (PRIMO STADIO)
    Cyborg creato dal Dr. Gelo o meglio nato dal suo computer che elabora i dati raccolti da robot piccoli come api, che avevano in precedenza estratto le cellule dei più esperti guerrieri viventi. Ed è così che Cell racchiude in sé le cellule di Goku, Vegeta, Piccolo ma anche di Freezer e di suo padre. Quando arriva sulla Terra dal futuro, è in forma di uovo ed ha così dovuto degenerarsi per riuscire ad entrare nella macchina del tempo. Passa tre anni sottoterra perché avvenga la sua mutazione ed esca dall'uovo; quindi comincia ad assorbire le essenze vitali dagli uomini per creare nuova energia necessaria alla sua crescita. Ma per divenire l'essere perfetto ha bisogno di assorbire due particolari corpi vitali: quelli degli androidi Numero 17 e Numero 18 che non riesce ad individuare nel suo tempo.



    CELL (SECONDO STADIO)
    Il computer del Dr. Gelo informa Cell che, assorbendo Numero 17 e Numero 18, potrà avere una forza inimmaginabile! Cell raggiunge i due cyborg mentre No.17 sta combattendo contro Piccolo (che aveva già assimilato Dio per affrontare Cell). Ormai il mostro ha assorbito moltissima energia vitale facendo strage di esseri umani, tanto che Piccolo non riesce più a contrastarlo e viene sconfitto. Anche Numero 16 cerca di ostacolare Cell, ma invano: Numero 17 viene colto di sorpresa alle spalle ed assorbito, permettendo al mostro di raggiungere il secondo stadio della sua trasformazione che gli conferisce un aspetto, almeno nel viso, meno mostruoso e più umano. Ora è già di una forza inaudita, ma viene ridicolizzato dalla nuova potenza di Vegeta Super Saiyan Dai Ni Dankai che lo lascia libero di assorbire Numero 18 per confrontarsi con l'essere perfetto.



    CELL
    Nonostante Trunks, fronteggiando il padre, cerchi di fermarlo, Cell con un Taiyoken acceca tutti e assorbe Numero 18, diventando così l'essere perfetto. Per dimostrare la sua nuova potenza, Cell indice un nuovo torneo di arti marziali, il Cell Game. Neppure Goku riesce a sconfiggerlo e si arrende! Sarà Gohan, trasformatosi in Super Saiyan II, a doverlo fronteggiare. Ma Cell minaccia di autodistruggersi coinvolgendo la Terra nell'esplosione e Goku si teletrasporta con lui sul Pianeta di re Kaioh. Cell si rigenera dopo l'esplosione e torna più forte che mai sulla Terra, dove Gohan lo elimina definitivamente con l'aiuto del padre che lo sostiene dall'aldilà.



    CELL JUNIOR
    Ogni Cell Jr. è una creatura di Cell che ne partorisce sette, dalla propria coda, a sua immagine e somiglianza e di straordinaria potenza, nello stesso numero degli Z Warriors, Gohan escluso, per costringere quest'ultimo a mostrare la sua vera potenza. Durante il combattimento con i loro avversari, le sette creature si servono delle stesse tecniche che Cell ha appreso dagli Z Warriors per colpirli ripetutamente, ma vengono poi facilmente eliminati da Gohan SSJ2.



    CEMBALO
    Creatura nata da un uovo di guerriero-drago espulso dal Grande Mago Piccolo allo scopo di raccogliere le Sfere del Drago. Viene però eliminato da Yajirobei, che lo taglia a metà con la sua spada e ne fa il suo pranzo.



    RE CHAPA
    Uno dei partecipanti al 21° Tenkaichi, sconfitto da Goku. È il primo ad usare la tecnica Hasshuken (colpo delle otto mani).



    CHAPUCHAI (CHACHAI)
    È uno dei partecipanti al Torneo Tenkaichi dell'Aldilà. Proviene dalla galassia dell'Est e deve combattere contro Olibu. È piccolo di statura, ma dotato di grande velocità e tenta di mettere in difficoltà il suo avversario ricorrendo alla tecnica dello split-form. Olibu riesce però a sconfiggerlo facendo scontrare tra di loro i vari corpi di Chapuchai



    CHICHI
    Figlia dello Stregone del Toro, conosce Goku da bambina. Lo incontra di nuovo al 23° torneo Tenkaichi e lo sposa alla fine della prima serie di Dragon Ball. Dalla loro unione nascono prima Gohan e poi Goten. È una madre apprensiva e desidera che Gohan smetta di combattere e si dedichi allo studio per diventare uno scienziato. Nonostante Goku sia il guerriero più forte del mondo... Chichi è in grado di fargli paura!!! ^__-



    CHISHINLON
    È il drago della settima sfera (Chishinchu) ed è dotato della capacità di controllare i terremoti. Appare simine ad una talpa gigante, ma il suo vero aspetto è proprio quello della sfera con sette stelle! Aumenta la sua forza impossessandosi degli altri... si è anche impossessato di Pan, diventando Super Chishinlon, così che Goku non potesse attaccarlo. È un drago malefico dal carattere molto furbo.
    Chishinlon è nato quando le Sfere del Drago hanno fatto tornare in vita tutte le persone morte nel giorno del 25° Torneo Tenkaichi, tranne i malvagi.



    COCO
    Ragazzina del Villaggio Natade nel Movie 10 di DBZ "Sfida alla Leggenda", che si offre in sacrificio al dio della montagna per salvare il suo Villaggio. In realtà il dio della montagna è un grosso dinosauro e ci penseranno Videl, Trunks e Goten a sistemare la faccenda e a restituire la serenità al villaggio prima di incontrare Broly.



    RE COLD
    Padre di Freezer, viene sulla Terra insieme al figlio, ormai Metal Freezer, per vendicarsi della sconfitta subita per mano del Super Saiyan. Verrà eliminato da Trunks venuto dal futuro.



    COOLER
    Fratello di Feezer, protagonista del movie 5 di DBZ. Avendo appreso della fine di Freezer per mano di un Saiyan, giunge sulla Terra con i suoi tirapiedi per eliminare Goku. Nonostante sia in grado di ottenere una quarta trasformazione, rispetto alle tre del fratello, viene sconfitto dal Super Saiyan. Si presenta come Metal Cooler nel movie 6 di DBZ, nel quale egli racconta che il suo corpo è stato ricostruiro dall'avanzata tecnologia di Big-Getestar che è in grado altresì di riprodurne infiniti cloni.



    DOTTOR CORY
    Scienziato che conduce gli esperimenti di bio-ingegneria nel laboratorio di bio-guerrieri finanziato da Jagar Badda nel movie 11 di DBZ "L'Irriducibile Bio-Combattente".



    CRILIN
    È il migliore amico di Goku e da piccoli furono allievi del maestro Muten (Genio delle Tartarughe). Per essere un terrestre, anche se non ha il naso, è molto forte e soprattutto coraggioso. Si sposa con Numero 18 dalla quale ha una figlia, Marron.


    DAI KAIOH-SAMA (GRAN MAESTRO RE KAIOH)
    Il Dai Kaioh-sama (Gran Maestro Re Kaioh negli episodi TV italiani) regna al di sopra dei quattro re Kaioh ma è, a dir poco, un personaggio alquanto bizzarro! Appare solo nell'anime: lo incontriamo durante la saga del Torneo dell'Aldilà (Anoyo Tenkaichi Budokai) che veste abiti casual e balla al suono della musica rock proveniente dalla sua radio. Nell'Aldilà tutti pensano che egli sia il più forte guerriero dell'Universo e che possa dar lezioni a chiunque (da qui il nome di Gran Maestro) ma, sebbene mai lo ammetterebbe, probabilmente la sua potenza è inferiore a quella degli Z Warriors.



    DAI KAIOHSHIN
    Il Dai Kaiohshin appare in un flashback dell'episodio 277 di DBZ. Egli è la divinità al di sopra di tutte le altre e vive serenamente nel Kaiohshinkai (il mondo dei Kaiohshin) con i quattro Kaiohshin, prima che Majin Bu invada il suo pianeta. Salva il Kaiohshin dell'Est (l'unico rimasto ancora in vita) dagli attacchi di Bu, ma viene da questi assorbito. Così Majin Bu, che assume le caratteristiche fisiche di chi assorbe, diventa grasso proprio come il Dai Kaiohshin e più razionale di quello che era prima. Lo spirito della divinità assorbita continuerà ad influenzare con la sua presenza questo Majin Bu che più tardi diventerà persino amico di Mr. Satan.



    DARBULA
    È chiamato il Signore degli Inferi e il suo aspetto è quello di un demone. Darbula è uno degli esseri malvagi controllati da Babidy e si dimostrerà un valido guerriero; è in grado di trasformare qualsiasi cosa in pietra colpendola col suo "sputo pietrificante" il Sekikatsuba. Morirà ucciso da Majin Bu che lo trasformerà in un biscotto e lo mangerà.



    DENDE
    Appartiene, come il Dio della Terra e Piccolo, alla razza dei Namecciani. Appare per la prima volta durante la saga di Freezer, in cui viene salvato dalla morte da Crilin e Gohan dei quali diventerà molto amico. Viene poi comunque ucciso da Freezer, ma torna in vita grazie alle Sfere del Drago. Dopo il ricongiungimento tra Piccolo e Dio, Dende assume il ruolo del nuovo Dio della Terra e crea delle nuove e più potenti Sfere del Drago. Non è un guerriero, perché non ha abilità combattive, ma è un guaritore ed ha il potere di curare ogni tipo di ferita.



    DIO
    È un namecciano mandato sulla Terra quando il suo pianeta d'origine sta per essere colpito da una cometa. Nel suo nuovo mondo, egli crea le Sfere del Drago e, per diventare il Dio della Terra, si divide dalla sua metà malvagia ed impura che assume le sembianze del Grande Mago Piccolo. Ma essi rimarranno comunque legati da un vincolo spirituale, per cui se uno dei due muore, muoiono entrambi. Molto tempo dopo, durante la saga di Cell e degli Androidi, quando Dio si fonde con Piccolo (figlio dell'originario Grande Mago Piccolo), le due parti si ricongiungono e formano un potentissimo guerriero. Ma, in questo modo, le Sfere del Drago cessano di esistere, e in più la Terra ha bisogno di nuovo Dio...



    DIVO (SHEN)
    Divo è uno dei partecipanti al 23° Tenkaichi Budokai e parrebbe essere solo un combattente incredibilmente fortunato. Infatti, pur non sembrando avere alcuna maestria nelle arti marziali o essere in grado di compiere particolari attacchi e colpi energetici, egli riesce a sconfiggere alcuni forti avversari grazie alla "fortuna". Divo in realtà è Dio, che si è "camuffato" prendendo in prestito il corpo di un umano, venuto sulla Terra per affrontare Piccolo. Infatti egli ritiene che Goku non sia abbastanza forte per sconfiggerlo e soprattutto che Goku non eliminerebbe mai Piccolo sapendo che, se lo facesse, morirebbe anche Dio. Quando lo spirito di Dio, intrappolato da Piccolo in una bottiglietta, abbandona il corpo di Divo, questi torna ad essere un normale umano.



    DODORIA
    È una delle guardie di Freezer. Anche se è piuttosto forte, preferisce lottare solo con chi è più debole di lui, dimostrandosi un vigliacco nelle altre occasioni. Viene sconfitto da Vegeta.



    DOL TAKKI
    Personaggio di DBGT. E' al servizio del malvagio Dr. Mu e comanda a distanza la statua di Luud. Con essa trasforma gli stessi fedeli della sua setta in tante bambole per raccogliere le loro energie che il Dr. Mu destina a Baby. Si invaghisce di Pan, anche lei trasformata in una bambolina, ma alla fine subisce la medesima sorte e viene trasformato in bambola e assorbito anche lui da Luud. Trovandosi all'interno dell'enorme MM (Machine Mutant) che è Luud, Dol Takky, minacciato da Pan, ne svela il punto debole, così la macchina mutante viene distrutta e tutte le persone assorbite riacquistano il proprio corpo. Dol Takki fugge dal pianeta di Luud ma, giunto sul pianeta M2, viene ucciso dal Generale Lilde per la sua incapacità.



    DON KIR
    Personaggio di DBGT. È il tiranno del pianeta dei mercanti Imegga. Dall'aspetto effeminato, vive solo per accumulare ricchezza. Ogni cosa che tocca il suolo del suo pianeta diventa di sua proprietà e quindi si appropria anche della navicella pilotata da Trunks, costretta all'atterraggio per un'avaria. Quando anche la sua fortissima guardia del corpo Lezik viene sconfitta da Goku, il tiranno è costretto ad arrendersi ed a restituire tutto il denaro ingiustamente sottratto agli abitanti del pianeta dei mercanti.



    DORE
    Uno dei tirapiedi di Cooler nel movie 5 di DBZ. Viene ucciso da Piccolo.



    DORODABO
    È uno degli scagnozzi di Lord Slag nel movie no.4 di Dragon Ball Z "La Sfida dei Guerrieri Invincibili". Anche lui fa parte della razza malefica e come tale non riesce a vivere sotto i raggi del sole. Ha una corporatura piuttosto massiccia e un paio di ali sul dorso che lo fanno somigliare ad un Gargoyle. Viene eliminato da Piccolo.



    DRACULA-MAN
    È il primo dei cinque guerrieri della Sibilla Baba. È un vampiro e può trasformarsi in pipistrello. Sconfigge Crilin succhiandogli il sangue, ma viene poi battuto da due mini-combattenti: Upa e Pual, istruiti da Yamcha in un piano anti-vampiro. Upa gli fa sentire l'odore dell'aglio e gli mostra una croce col suo corpo (entrambi sono espedienti scaccia-vampiri) e Pual si trasforma in un riccio quando Dracula-man vuole succhiargli il sangue!



    DRAGO DEL FUMO NERO
    È il drago che è apparso dalle sette Sfere del Drago piene di energia negativa! Vale a dire che si tratta di un drago divino pieno di forza spirituale maligna. Questo drago di fumo nero si è diviso nei sette draghi malefici che si sono sparsi in tutto il mondo. Diversamente dal Dio Drago Shenron, parla in modo volgare e fuma sempre il sigaro!



    RE ENMA
    Re Enma è colui che detta le regole nell'Aldilà e che decide del destino eterno di tutti coloro che muoiono, di qualsiasi razza e provenienza; chi deve entrare nel Paradiso e chi nell'Inferno. Il nome usato per Enma negli episodi TV italiani, Re Yammer (e nel doppiaggio inglese King Yama), probabilmente deriva dal nome di un dio Hindu, Signore dell'Aldilà nella cultura indiana, che si chiama Yama-Raja. Siccome non è un personaggio inventato da Akira Toriyama, incontriamo Re Enma anche in altri anime, come Yu-Yu Hakusho.



    EBIFRY / EBIFURYA
    Si tratta di un personaggio che compare nel movie 2 di Dragon Ball Z "Il più Forte del Mondo". Ebifry è uno dei guerrieri generati, grazie all'ingegneria genetica, dal Dott. Willow e dal Dott. Kohcin. Con il suo attacco congelante, egli riesce in un primo tempo ad imprigionare Goku, ma quest'ultimo poi si libera facilmente usando il KaiohKen ed elimina il bio-guerriero.



    ELIZA
    È la bella ragazza dai capelli bioni e gli occhi blu, compagna di classe di Videl e Gohan all'Orange Star High School di Satan City; chiede a Gohan di sedersi accanto a lei nel posto libero del banco di scuola.



    EMI
    È una dei piccoli orfani che viaggiano nell'astronave-specchio incontrata da Bulma, Crilin e Gohan durante la loro spedizione verso Namecc. Durante un incendio scoppiato a bordo della sua navicella spaziale, viene salvata da Gohan.



    EREMITA DELLA GRU
    Si tratta di un personaggio che compare poche volte durante Dragon Ball ma ha comunque una certa importanza. L'Eremita della Gru è il fratello del killer TaoBaiBai sconfitto da Goku; molto tempo prima si allenava insieme al Maestro Muten, dal Maestro Mutaito che insegnò loro la tecnica della Mafuuba con cui si poteva imprigionare il Grande Mago Piccolo. Dal momento in cui i suoi allievi Tenshinhan e Jiaozi si liberano dal suo controllo, l'Eremita della Gru sogna di vendicarsi e ricompare durante il 23° Tenkaichi Budokai con suo fratello TaoBaiBai trasformato in cyborg; ma, dopo che questi viene sconfitto da Tenshinhan, non se ne ha più notizia.



    FROG
    È uno dei partecipanti al Torneo dell'Aldilà e proviene dalla Galassia del Sud. Raggiunge i quarti di finale dove combatte contro Maraiko. Per cercare di spingere il suo avversario fuori dal ring, si gonfia e diventa enorme; ma Maraiko con la sua forza lo scaglia in alto fino a sbatterlo contro un piccolo pianeta. Frog allora si sgonfierà, tornando normale, e cadrà fuori dal ring.



    FREEZER
    Uno dei più importanti (se non il più importante) nemici in DBZ. È un tiranno galattico che ha distrutto l'intera razza Saiyan. Giunge su Namecc insieme ai suoi tirapiedi alla ricerca delle Sfere del Drago, perché vuole ottenere l'immortalità. È di una crudeltà inaudita, ma anche un combattente incredibile; dispone di tre trasformazioni, grazie alle quali diventa terribilmente potente. Dopo essere stato sconfitto da Goku, il suo corpo viene ricostruito dagli uomini di suo padre ed assumerà un aspetto bionico. Metal Freezer viaggerà verso la Terra allo scopo di distruggerla insieme a Goku, ma verrà eliminato da Future Trunks che ne farà a fette il corpo con la sua spada. Fa una veloce comparsa anche nel movie 12 di DBZ dove viene facilmente eliminato da Gohan Great Saiyaman.

    GACCHAN / GATCHAN
    È un personaggio dell'opera di Akira Toriyama "Dr. Slump and Arale-chan" che compare anche in Dragon Ball (sia nel manga che nell'anime). Si tratta di una specie angioletto (simile ad un puttino) venuto fuori da un uovo della Preistoria, che parla una lingua che solo Arale e Turbo riescono a comprendere. Il nome Gacchan deriva da "Gajira" (giapponese per Godzilla) e "chan" che significa, in questo caso, bambino. Andando avanti nella storia Gacchan si riproduce, sdoppiandosi in due esemplari identici, dopo essere stato rinchiuso in un bozzolo.



    GALE
    Èuna delle guardie del palazzo di Don Kir, tiranno del Pianeta Imegga in Dragon Ball GT, e agisce in coppia con Sheela. Entrambi sono però piuttosto facilmente sconfitti da Goku, Pan e Trunks e devono lasciare a Lezik il compito di combattere per difendere le proprietà di Don Kir.



    GARLIC JR.
    È il figlio di Garlic che tempo prima aveva sfidato il Dio della Terra per prenderne il posto, ma era stato sconfitto e la sua forza sigillata in un'altra dimensione (Dead Zone). Garlic Jr. ha l'aspetto di un folletto dalle orecchie a punta e compare nel Movie 1 di DBZ "La Vendetta Divina", nel quale riesce a riunire le Sfere del Drago e ad ottenere la vita eterna. Ma viene confinato lui stesso in un'altra dimensione dal piccolo Gohan che, in un' eplosione di collera, lo ricaccia dentro il buco da lui stesso creato. Al contrario del padre, Garlic Jr. riesce a venirne fuori e si ripresenta sulla scena di DBZ (solo nell'anime e non nel manga dove non è mai esistito) dopo la sconfitta di Freezer. Ma anche questa volta è costretto a tornare nell'altra dimensione dalla quale è venuto!



    DOTTOR GELO / GERO (ANDROIDE 20)
    Si tratta dello stesso Dr. Gelo, creatore dei cyborg dell'esercito del Red Ribbon. Questi, nonostante la sconfitta dell'esercito, distrutto dal piccolo Goku, continua i suoi studi per cercare di creare dei potenti androidi in grado di sconfiggere quel ragazzino così forte. Per aumentare la propria forza e per vivere in eterno, innesta il proprio cervello nel corpo di un androide e diventa lui stesso un cyborg... appunto l'Androide 20. Come Numero 19, anche lui riesce ad assorbire l'energia sprigionata dagli attacchi del proprio avversario o attraverso il contatto fisico. Viene ucciso da Numero 17, una sua creatura.



    GINEW
    È il capitano dell'omonima squadra speciale al servizio di Freezer. Ginew crede di essere secondo solo allo stesso Freezer, ma dovrà ricredersi quando si scontrerà con Goku. Il suo livello di combattimento dovrebbe essere pari a 120.000; il suo colpo segreto è il Body Change, col quale scambia il suo corpo con quello dell'avversario... alla fine si ritroverà ad essere un ranocchio!
    Vedi Squadra Ginew.



    GINGER
    Uno dei tre malvagi tirapiedi di Garlic Jr. nel movie no.1 di Dragon Ball Z "La Vendetta Divina", dalla bassa statura e dal colore verde. Nonostante, insieme ai suoi due compari, potenzi la sua corporatura per affrontare Goku, viene comunque da lui eliminato con una Kamehameha. Il suo nome significa Zenzero.



    GIRAN
    Uno degli avversari di Goku al 21° torneo Tenkaichi. Dall'aspetto simile ad un incrocio tra un drago e un dinosauro, durante il combattimento produce ed emette dalla bocca una specie di gomma da masticare che, come un laccio, si attorciglia intorno al corpo del piccolo Goku intrappolandolo! Alla fine pero' si arrende di fronte alla dimostrazione di potenza del piccolo Saiyan.



    GOGETA
    Gogeta è il risultato della Fusion (tramite la danza Metamoru) tra Goku e Vegeta. È un personaggio che non appare nel manga ma solo nel movie 12 di DBZ "Il Diabolico Guerriero degli Inferi". All'inizio Vegeta si rifiuta di effettuare il balletto perché... è troppo ridicolo e non vuole assumere quelle pose assurde ma di fronte alla evidente superiorità dell'avversario di turno, il potentissimo Janenba, si convince! La Fusion tra i due Saiyan, riesce in modo perfetto solo al secondo tentativo, perché durante il primo, Vegeta sbaglia la posizione di una mano e, invece di Gogeta, nasce Veku (Fat Gogeta nella versione inglese), un personaggio alquanto strano e buffo che riesce però a resistere agli attacchi di Janemba per tutta la durata della Fusion mal riuscita. Gogeta nasce, già in versione Super Saiyan, quando Goku e Vegeta ripetono la danza Metamoru senza commettere errori, e si libera in brevissimo tempo di Janenba disintegrandone il corpo con una luminosissima sfera di energia (Ki Ball).



    GOGETA SUPER SAIYAN IV
    La potente Fusion compare solo nelle ultime puntate di Dragon Ball GT, quando il nemico da sconfiggere sarà il potente Super Ishinlon. Inaspettatamente sarà Vegeta, appena trasformato in SSJ4 grazie alle onde Brute, ad invitare Goku SSJ4 ad effettuare la Fusion con la danza Metamoru, ritenendo a ragione che, separatamente, i due Super Saiyan 4 non sarebbero riusciti a fronteggiare l'avversario. Purtroppo la fusione ha una durata brevissima, solo dieci minuti, durante i quali Gogeta SSJ4 (negli episodi TV chiamato Super Gogeta) si diverte a prendere in giro Super Ishinlon senza sferrare il colpo decisivo. La sua tecnica migliore è la Big Bang Kamehameha, ma è in grado di utilizzare molte altri potenti attacchi.



    SON GOHAN (NONNO)
    Nonno adottivo di Goku, è un vecchietto che trova Goku quando, ancora piccolo, arriva sulla Terra con la sua navicella spaziale proveniente dal Pianeta Vegeta dove era nato. Il vecchio Son Gohan è il suo primo maestro di arti marziali anche se, all'inizio, ha qualche problema nel riuscire a controllare il caratterino del piccolo Goku. Non essendo a conoscenza della trasformazione che subiscono i Saiyan alla luce della luna, viene ucciso dallo stesso Goku, trasformatosi in un enorme scimmione inferocito. Incontra di nuovo il nipote grazie a Baba, che lo riporta in vita per un giorno.



    GOHAN
    Figlio di Goku e Chichi, appare all'inizio della serie di DBZ. È dotato di una incredibile potenza nascosta che riesce a mostrare sin da bambino. Il suo primo maestro è Piccolo, che diventerà insieme a Crilin il suo migliore amico. Scende in campo per combattere solo quando c'è una reale esigenza; il suo sogno è quello di diventare un ricercatore importante, quindi nei momenti di pace si dedica esclusivamente allo studio come vuole la madre. Nella saga di Majin Bu si sposa con Videl da cui ha una figlia, Pan.



    GOKU
    È il protagonista assoluto di Dragon Ball. Appartiene alla razza Saiyan ed è nato sul Pianeta Vegeta. Ma come tutti i bambini Saiyan che non mostrano particolari capacità combattive, viene mandato nello spazio verso un pianeta da conquistare. Così Goku arriva sulla Terra, ma a causa di un colpo in testa non ricorda più il suo compito. Come tutti i Saiyan, anche Goku ha la coda ed è in grado di trasformarsi in un enorme scimmione (Ohzaru) quando guarda la luna piena. Goku cresce come un bambino dal carattere allegro, gentile, altruista e soprattutto ingenuo. Poi incontra Bulma ed insieme partono alla ricerca delle Sfere del Drago. Si sposa con Chichi, da cui ha due figli, Gohan e Goten. In Dragon Ball GT ritornerà bambino a causa di un desiderio espresso da Pilaf.



    GOKUA
    Nel movie 9 di DBZ è l'avversario che Trunks si trova a dover affrontare nel torneo di arti marziali. Anche lui è armato di una spada e riesce a tenere testa al Saiyan. Ma quando Trunks si trasforma in Super Saiyan, per lui non c'è scampo e viene facilmente eliminato con un pugno che ne trafigge il corpo.



    GOTEN
    È il secondo figlio di Goku ed è identico al padre da bambino. Fa la sua apparizione durante la saga del Great Saiyaman e non è ancora capace di volare ma imparerà molto presto. Il suo migliore amico è Trunks, con cui si diverte a combattere. Proprio come Trunks, è in grado di trasformarsi in Super Saiyan già da piccolo e senza un particolare allenamento; così entrambi raggiungono il Super Saiyan Full Power in tenera età. In periodo di pace si mostra svogliato e trascura gli allenamenti per dedicarsi alle ragazze, specialmente durante la serie di Dragon Ball GT.



    GOTENKS
    Gotenks è uno dei personaggi più potenti e stravaganti di Dragon Ball. È il risultato dalla fusion tra Goten e Trunks e può arrivare addirittura al livello di Super Saiyan 3!!!
    Durante lo scontro con Majin Bu, Gotenks ha avuto un ruolo primario, ma non è riuscito ad eliminarlo perché la fusion si è inaspettatamente sciolta. Gotenks viene poi assorbito da Bu, rendendolo potentissimo.



    GRANDE MAGO PICCOLO
    È la parte cattiva del Dio della Terra, infatti un tempo erano una persona sola. Prigioniero in un contenitore ermetico, viene liberato da Pilaf. Torna giovane grazie alle Sfere del Drago e inizia nuovamente la conquista della Terra, ma viene sconfitto da Goku. Prima di morire rilascia un uovo dal quale nascerà Piccolo.



    GREAT SAIYAMAN
    Travestimento utilizzato da Gohan per nascondere la sua vera identità, soprattutto ai suoi compagni di scuola dell'Orange Star High School di Satan City. È Bulma la creatrice di questo costume che viene racchiuso in una capsula di un orologio da polso: quando Gohan ne spinge un pulsante, il travestimento gli si completa addosso. Gohan, in veste di Great Saiyaman, inventa anche un proprio balletto, per presentarsi come difensore della giustizia, ma finisce per risultare alquanto ridicolo.



    GREGORY
    Questa velocissima creatura è uno degli animali di Re Kaioh. È una cavalletta che compare solo nell'anime e Goku deve riuscire a catturarla e colpirla sulla testa con un martello, così come Re Kaioh lo ha sfidato a fare. Ma è una cosa molto difficile...



    GULDO
    È il più debole componente della squadra Ginew, ma compensa questa mancanza con dei poteri telecinetici devastanti. È in grado di fermare il tempo trattenendo il respiro e riesce anche ad immobilizzare i suoi avversari. Viene ucciso da Vegeta che lo decapita appena in tempo per evitare che egli riesca ad eliminare Gohan e Crilin.
    Vedi Squadra Ginew.



    GYOSH
    È uno degli scienziati al servizio di Lord Slag. Interrogato dal suo capo in merito al tempo necessario a trasformare la Terra in un mondo meccanico, alla sua risposta poco soddisfacente viene eliminato dallo stesso Lord Slug.



    HIGHER DRAGON
    È il draghetto amico e compagno di giochi di Gohan. L'Higher Dragon compare nel movie no.3 di Dragon Ball Z, dove è l'unico essere che riesce a calmare Gohan mentre è trasformato in Ohzaru. Lo vediamo anche nei successivi movie no.4 e no.5 di DBZ e nella saga di Garlic Junior.



    HILDEGARN / HIDERUGARN
    È la terribile creatura nella quale alcuni stregoni neri hanno concentrato un'aura maligna trasformando il Dio Mago di Conuts in un demone, allo scopo di dominare l'Universo. Hildegarn viene prima tagliato a metà da un sacerdote, grazie alla spada dono della stessa divinità, e poi le sue due metà vengono rinchiuse nel corpo di Tapion e del fratellino Minosha che, sigillati in due diversi carillon, vengono allontanati verso due pianeti distanti tra loro per evitare che Hildegarn possa riunirsi. Con l’intervento del perfido Hoy, le due metà di Hildegarn si riuniscono mille anni dopo sul pianeta Terra, ridando vita al terribile mostro. Dopo l'attacco di Gotenks, esso subirà anche una metamorfosi. Tapion cerca allora di rinchiuderlo interamente dentro si sé grazie al suono della sua magica ocarina, ma non riesce a trattenerlo e alla fine sarà Goku SSJ3 ad eliminare Hildegarn solo grazie al potentissimo pugno del drago "Ryuken".



    HOY / HOI
    Personaggio che appare nel movie no.13 di Dragon Ball Z, Hoy è uno dei maghi neri responsabili della creazione di Hildegarn. Egli giunge sulla Terra con l'intenzione di chiedere a Shenron di aprire il carillon nel quale è rinchiuso Tapion e con lui la metà superiore di Hildegarn, per farla ricongiungere alla parte inferiore del mostro già liberata dal corpo del fratellino Minosha, probabilmente morto. Morirà ucciso dalla stessa malvagia creatura, dopo che le sue due metà saranno riunite.



    IDASA
    È è il primo avversario di Trunks nel venticinquesimo Tenkaichi Budokai. È un bulletto di 15 anni che si dà tante arie ma viene facilmente sconfitto. Insieme al fratello Ikose, sconfitto da Goten, dovrà perciò subire le ire della madre.



    IEDEI / YETTI
    È l'animale, in pratica un insetto gigante, che King Moai, il re del pianeta Arlia, tiene in una cavità al di sotto della sala del trono e nutre lasciandogli divorare i guerrieri che risultano sconfitti nei combattimenti cui assiste. Quando Nappa e Vegeta fanno fuori tutte le sue guardie, il re si affida a Iedei come sua ultima risorsa ma il mostro viene presto eliminato da Nappa.



    IKOSE
    Fratello di Idasa, affronta Goten nel venticinquesimo Tenkaichi Budoukai e viene sconfitto senza difficoltà con un solo colpo del piccolo saiyan!



    ISHINLON
    È il drago della prima sfera (Isshinchu), il più potente dei draghi malefici! Ha un carattere così crudele che è stato capace di uccidere persino uno dei suoi compagni, Sushinlon, senza nessuna pietà! È dotato di una capacità difensiva che arresta completamente gli attacchi di Goku Super Saiyan 4. In questo stato ha infatti una capacità combattiva pari a quella di un Super Saiyan 4. Assorbendo tutte le altre Sfere del Drago riesce ad ottenere una potenza dieci volte superiore a quella normale, diventando Super Ishinlon!
    È nato dall'energia negativa che ha fatto rinascere tutti quelli uccisi da Freezer e dai suoi scagnozzi.


    JIAOZI
    Jiaozi è un allievo, insieme a Tenshinhan, dell'Eremita della Gru. Piccolino e pallido d'aspetto, ha la capacità di comunicare telepaticamente e di bloccare le persone nei loro movimenti. Quando partecipa al torneo Tenkaichi sembra essere piuttosto forte, ma in seguito non riesce a tenere il ritmo degli altri guerrieri Z e compare raramente. Tenshinhan è il suo migliore amico e per lui è disposto a sacrificare anche la propria vita.



    RE KAIOH DELL'EST (EAST KAIOH-SAMA)
    L'unico Kaioh in versione femminile, è un personaggio che appare solo nell'anime e nel movie 12 di DBZ. Si vanta di essere la motociclista volante più veloce dell'Universo e sfida persino Goku ad essere più veloce di lei, prima di acconsentire che partecipi anche lui, appena arrivato, al Torneo dell'Aldilà. Alla fine la sfida sarà vinta dal... Gran Maestro Re Kaioh! ^__-



    RE KAIOH DEL NORD (NORTH KAIOH-SAMA)
    Re Kaioh governa la galassia settentrionale, della quale fa parte anche la Terra. Vive nel suo piccolo pianeta, dove la gravità è 10 volte quella terrestre, insieme alla scimmia Bubbles (e nell'anime anche alla cavalletta Gregory). Insegna a Goku tecniche di lotta molto potenti, tra cui il Kaiohken e la sfera Genkidama. Ha il potere di comunicare attraverso la mente con chiunque voglia. Muore quando Goku si teletrasporta sul suo pianeta insieme a Cell che lo fa esplodere. Seppure con l'aureola, continua ad essere protagonista delle successive vicende di DBZ, mentre fugace è la sua apparizione in DBGT.



    RE KAIOH DELL'OVEST (WEST KAIOH-SAMA)
    Il Re Kaioh dell'Ovest sembra avere una mal celata rivalità nei confronti di Re Kaioh del Nord. Egli continua a vantarsi del fatto che i suoi guerrieri siano i migliori della galassia, in particolare Paikuhan che sembra essere quasi al livello di Goku. Sua è l'idea di organizzare il grande Torneo dell'Aldilà in occasione dell'eccezionale incontro, dopo centinaia di anni, di tutti e quattro i Re Kaioh. È l'unico dei Kaioh che non porta gli occhiali ma un monocolo.



    RE KAIOH DEL SUD (SOUTH KAIOH-SAMA)
    È il più alto dei quattro Re Kaioh e governa la galassia del Sud. Di carattere piuttosto arrogante, partecipa al Torneo dell'Aldilà con alcuni suoi protetti, ma nessuno di questi è all'altezza della potenza di Goku o Paikuhan.



    KAIOHSHIN DELL'EST
    È l'unico Kaiohshin sopravvissuto al massacro perpetrato da Majin Bu ai danni delle altre divinità e colui che uccide il padre di Babidy, l'oscuro mago Bibidy. Giunge sulla Terra durante il 25° Tenkaichi perchè viene a conoscenza del piano di Babidy di risvegliare Majin Bu. Kaiohshin dell'Est è di gran lunga la divinità più forte ed ha una potenza paragonabile a quello degli Z Warriors; ma non immagina che sulla Terra ci siano creature eccezionali come i Saiyan! Così egli rimane strabiliato di fronte al fatto che Goku, Vegeta e Gohan gli siano superiori, visto che per lui, che è una divinità, loro sono semplici mortali! Insieme a Kibith, egli porterà Gohan sul Pianeta dei Kaiohshin perchè estragga la leggendaria Z Sword. Poi, per errore, si unirà al suo servitore Kibith, per mezzo dei magici Potara, dando vita ad un nuovo essere, Kibitoshin, che continuerà ad essere presente anche nella serie di Dragon Ball GT.



    KAIOHSHIN DEL NORD
    Il Kaiohshin del Nord appare in un flashback dell'episodio 277 di DBZ. Di carattere piuttosto gioviale, come d'altronde appaiono anche gli altri Kaiohshin dal racconto che ne fa il Kaiohshin dell'Est, è il secondo ad essere eliminato da Majin Bu, nonostante sia riuscito a dividere il corpo del demone in due con la sua spada.



    KAIOHSHIN DELL'OVEST
    Il Kaiohshin dell'Ovest, l'unico di sesso femminile, compare nell'episodio 277 di DBZ. È il primo ad essere ucciso da Majin Bu che, senza troppa fatica, se ne libera rapidamente.



    KAIOHSHIN DEL SUD
    Fra i Kaiohshin, quello del Sud è il più potente ed esperto. Affronta Majin Bu dopo che questi ha già eliminato i Kaiohshin dell'Ovest e del Nord ma, durante il combattimento, viene assorbito dal demone che ne assume le caratteristiche fisiche diventando di aspetto più imponente.



    KARIN
    È il gatto sacro custode del santuario situato sull'obelisco che porta il suo stesso nome, proprio sotto al palazzo di Dio. I suoi allenamenti sono leggendari. Nel suo santuario crescono dei fagioli magici capaci di curare ogni ferita, i senzu.



    KIBITH
    È l'assistente e la guardia del corpo del Kaiohshin dell'Est ed anche un forte guerriero. Kibith è dotato di straordinari poteri grazie ai quali è in grado di curare le ferite mortali e di trasportare se stesso e chiunque altro in qualsiasi parte dell'Universo. Verso la fine della saga di Majin Bu, per sbaglio, si unisce con il Kaiohshin dell'Est, tramite i magici orecchini Potara degli dei Kaioh.



    KIBITOSHIN (KAIOHBIT/KAIOHBITO)
    È il personaggio risultante dalla fusione, avvenuta per errore, tra il Kaiohshin dell'Est e il suo assistente Kibith. Appare durante gli episodi finali della Saga di Majin Bu e anche in Dragon Ball GT. Come Kibith, anche questa fusione ha l'abilità di teletrasportare se stesso e chiunque altro in qualsiasi luogo nell'Universo. Vive sul pianeta dei Kaiohshin insieme all'anziano Dai Kaiohshin (Rou Dai Kaiohshin).



    DOTTOR KOHCIN
    Assistente del Dr. Willow, esperto in bioingegneria. Nel movie 2 di DBZ cercherà di far rivivere il Dr. Willow.



    LUNCH
    Questa ragazza ha due personalità... è una ragazza dolce e tranquilla, con i capelli blu, oppure aggressiva e violenta ed ha i capelli biondi... passa da una personalità all'altra quando starnutisce. Va a vivere dal maestro Muten all'inizio di Dragon Ball, mentre in DBZ la ritroviamo con Tenshinhan e Jiaozi.


    MAESTRO MUTEN
    Ha la fama di essere tra i più grandi maestri di arti marziali, ma, nonostante la sua età, è anche un vecchio "sporcaccione" che ama importunare le belle ragazze (possiede una vasta collezione di riviste pornografiche)! Ha inventato la Kamehameha ed è stato anche campione del mondo di arti marziali. Il Maestro Muten è la prima persona che fa seguire a Goku e Crilin un intenso allenamento ed è grazie a lui che riescono ad essere così forti nonostante siano ancora due bambini. Si vanta di aver assunto un elisir di lunga vita.



    MAI
    È uno dei due servitori di Pilaf, cui obbedisce fedelmente nonostante questi spesso si comporti stupidamente. Compare già nel secondo volume del manga, ma non ha ufficialmente ancora un nome, fino a quando non iniziano gli episodi TV. Infatti solo allora la Toei Animation chiede ad Akira Toriyama di dare un nome ai tirapiedi di Pilaf e lui decide di chiamarli Mai e Shu. Solo nel volume 10 del manga appare quindi il suo nome. Dopo la prima serie di Dragon Ball, la rivediamo nel primo episodio di Dragon Ball GT quando, insieme a Shu, aiuta Pilaf a raggiungere il palazzo di Dio per impossessarsi delle Sfere nere.



    MARAIKO
    È uno dei partecipanti al Torneo dell'Aldilà; proviene dalla Galassia dell'Ovest ed assomiglia ad un grosso dinosauro. Maraiko sconfigge Frog nei quarti di finale del torneo, ma dovrà poi vedersela con Goku nelle semifinali e sarà da lui buttato fuori dal ring.



    MARION
    Marion è un personaggio che appare solo nell'anime, dove è la fidanzata di Crilin prima che questi conosca e si innamori di No.18. La vediamo negli episodi della saga di Garlic Jr. e, sporadicamente, anche dopo, durante la saga degli androidi, quando sarà ospitata persino da Karin sul suo obelisco. Viene disegnata come una ragazza molto avvenente ma con poco cervello.



    MARRON
    È la figlia di Crilin e No.18 e compare per la prima volta nella saga del Great Saiyaman. Vive con i genitori alla Kame House; ha i capelli biondi come la mamma ma, come il papà Crilin, non ha il naso (inspiegabilmente in DBGT ce l'ha!!)! Ha un ruolo piuttosto secondario durante la saga di Majin Bu e compare anche nel movie 11 e in Dragon Ball GT.



    MINOSIA
    Minosia è il fratello più giovane di Tapion e compare nel Movie 13 di DBZ, "L'eroe del Pianeta Conuts". Anche lui, come Tapion, ha le orecchie da elfo e possiede una spada ed un'ocarina con la quale tiene a bada la metà inferiore del mostro Hildegarn, che i sacerdoti hanno imprigionato nel suo corpo.



    MURASAKI
    Guerriero ninja esperto di arti marziali, al servizio del Red Ribbon. Fu sconfitto da Goku nella Muscle Tower.



    MURI
    È uno dei vecchi saggi di Namecc. Quando Polunga esaudirà il desiderio di riportare in vita sulla Terra tutte le vittime di Freezer e dei suoi scagnozzi, sarà lui che l'Anziano Saggio sceglierà come successore, prima di morire, attorniato dai namecciani resuscitati. Le sfere di Namecc continueranno quindi ad esistere e Muri sarà in grado di potenziarle consentendo al drago Polunga di far tornare in vita più persone con un medesimo desiderio.



    NAIL
    Nail è, sul suo pianeta, il più forte Namecciano di razza guerriera ed è la guardia del corpo dell'Anziano Saggio. Di aspetto è praticamente identico a Piccolo, ma ha una personalità molto diversa. Su Namecc, Nail affronta Freezer e, anche se viene da questi facilmente battuto con una sola mano, riesce a trattenerlo giusto il tempo per consentire a Gohan, Crilin e Dende di esprimere i loro desideri a Polunga, il Drago di Namecc. Quando Piccolo, appena resuscitato da Polunga, arriva su Namecc e lo trova mezzo morto, Nail gli chiede di unirsi a lui, donandogli se stesso con l'assimilazione e consentendogli di raggiungere una potenza straordinaria.



    NAIN
    È un personaggio del movie 11 di DBZ "L'Irriducibile Bio-Combattente". Nain è l'assistente del Dr. Cory nel laboratorio di ingegneria genetica dove vengono creati i bio-guerrieri.



    NAPPA
    Di razza saiyan, è compagno di Vegeta e suo subalterno. Viene con lui sulla Terra per cercare le Sfere del Drago. È molto più potente degli Z Warriors che trova al suo arrivo ma, quando più tardi deve vedersela con Goku, appena tornato dall'Aldilà, è facilmente battuto. Viene quindi eliminato da Vegeta che lo ritiene un incapace. Fa una breve apparizione anche nello Special TV No.1 di DBZ, "Le origini del mito", dove abbiamo la sorpresa di vederlo con i capelli neri!



    STREGONE DI NATADE
    Si tratta di un personaggio del movie 10 di Dragon Ball Z "Sfida alla Leggenda", che fa credere di essere uno stregone in grado di placare le ire del mostro che terrorizza il villaggio. Riappare anche nel successivo movie 11 al Palazzo del ricco Jagar Badda.



    NEISU
    Uno dei tre tirapiedi che, nel movie 5 di DBZ, seguono Cooler sulla terra alla ricerca del Saiyan che ha ucciso Freezer. Viene eliminato da Piccolo.



    OLONG
    Questo maialino parlante ha la capacità di trasformarsi in qualunque cosa voglia. Il suo ruolo è sempre marginale, ma è comunque suo il primo desiderio espresso al Drago Shenron: un paio di mutandine da ragazze.



    OTOHIME / RYUSHINLON
    Ecco come si presenta Ryushinlon agli occhi dei nostri eroi... la bella principessa Otohime! Il suo scudo, formato da un tornado, può respingere persino gli attacchi di Goku, ma non quelli portati dall'alto!


    PAI KU HAN
    Questo personaggio compare solo nell'anime durante gli episodi del torneo dell'aldilà (Ano-yo Tenkaichi Budokai) nel quale si troverà a fronteggiare Goku nel match finale. Pai Ku Han è il miglior allievo del Re Kaioh dell'Ovest e sembra essere un tipo estremamente calmo e sicuro di sé. Lo incontriamo anche nel movie no.12 di Dragon Ball Z quando gli viene chiesto di aiutare Goku a combattere contro Janenba. Ma il suo solo ridicolo compito sarà quello di imprecare contro lo scudo creato dall'Oni per romperlo e così liberare Enma e tutto il regno dell'Aldilà.



    PAN
    Figlia di Gohan e Videl. Fin da bambina mostra una forza incredibile. Appare per la prima volta nelle puntate finali di DBZ, quando le viene concesso, nonostante la giovanissima età, di partecipare al 28° Torneo Tenkaichi. In Dragon Ball GT il suo personaggio ha un ruolo da protagonista: parte insieme a Goku e Trunks per lo spazio alla ricerca delle sfere con le stelle nere, prendendo il posto del dello zio Goten. Successivamente, durante la saga di Baby, sarà grazie alle sue lacrime che Goku, già trasformatosi in Ohzaru Gold, riacquisterà la ragione e si trasformerà in Super Saiyan IV.



    PARAGAS
    È un Saiyan, padre di Broly. Colpito a morte dal Re Vegeta, Paragas viene salvato dall'immenso latente potenziale di suo figlio, ancora piccolissimo. Entrambi compaiono nel movie no.8 di Dragon Ball Z nel quale Paragas è un normale guerriero venuto sulla Terra per chiedere a Vegeta di diventare il re del nuovo pianeta "Neo Vegeta". Ma in questo modo egli vuole solo mascherare il suo vero piano, che mira a dominare l'intero Universo usando l'immenso potenziale di suo figlio Broly, che egli riesce a controllare grazie ad un dispositivo sulla sua fronte. Alla fine Paragas sarà ucciso dallo stesso Broly mentre cerca di fuggire dal pianeta Neo Vegeta.



    PICCOLO
    Figlio del Grande Mago Piccolo, cerca di vendicare la morte del padre, ma viene sconfitto da Goku al 23° Torneo Tenkaichi. Nonostante sia un demone, col passare del tempo il suo allineamento morale cambia: si unisce a Goku per sconfiggere Radish ed allena per sei mesi il piccolo Gohan, che diventerà il suo più grande amico. Nonostante sia inferiore ai Saiyan, il suo aiuto è sempre fondamentale, anche grazie alla sua intelligenza. Si unisce prima a Nail e più tardi a Dio, ottenendo una grande potenza e una notevole dose di saggezza. Appartiene alla razza Namecciana e può rigenerare le parti del corpo ferite.



    PILAF
    Personaggio che appare già nella prima serie di Dragon Ball quando, servendosi dei suoi due aiutanti Mai e Shu, cercherà in ogni modo di raccogliere le sette Sfere del Drago, spinto dall'ossesione di dominare il mondo, ma troverà sempre Goku sulla sua strada! Così, quando all'inizio della serie GT se lo ritrova di nuovo trai piedi, proprio quando è riuscito a giungere al Palazzo di Dio e a far apparire il Drago delle Sfere con le stelle nere, per errore esprimerà il desiderio di farlo tornare bambino.



    POLUNGA
    È il drago creato dal Capo dei Saggi di Namecc. In grado di soddisfare 3 desideri, è anche capace di far resuscitare un essere morto più di una volta ma, al contrario di Shenron, non è capace di far resuscitare più esseri con un solo desiderio. Alla fine della serie di Majin Bu, il Capo dei Saggi afferma di essere riuscito ad incrementare il suo potere e sarà quindi in grado di far tornare in vita tutti gli abitanti della Terra. Può essere evocato ogni 130 giorni perché tanti sono quelli impiegati dalle sfere namecciane per riattivarsi. Come per Shenron, la sua vita è legata a quella del suo creatore. Il suo nome significa "Dio dei sogni" nell'idioma di Namecc.



    MR. POPO
    È l'assistente di Dio e compare per la prima volta nel volume No.14 del manga, quando Goku arriva al Palazzo di Dio per chiedergli di far tornare in vita il drago Shenron. Proprio Mr. Popo ricompone i pezzi della statuina del drago affinché Dio possa ridargli la vita. Sarà anche l'insegnante di Goku durante il suo allenamento al Palazzo di Dio e rimarrà una presenza costante durante tutta la serie.



    PUAL
    Questo strano essere è il migliore amico di Yamcha. Ha la capacità di volare e di trasformarsi in qualunque cosa voglia, proprio come Olong... infatti i due erano compagni di scuola. Al contrario di Olong, che può rimanere trasformato solo per cinque minuti, Pual può mantenere le diverse sembianze per tutto il tempo che vuole (lui si è diplomato alla scuola di trasformismo). Come Olong, comunque, qualsiasi forma assuma, la sua forza resta sempre la stessa. Compare durante la prima serie di Dragon Ball, quando aiuta Yamcha a derubare coloro che attraversano il loro deserto, ma in seguito, durante i combattimenti, si tiene sempre in disparte.



    RADISH
    Fratello maggiore di Goku, che ignora la sua esistenza, compare all'inizio di Dragon Ball Z. Quando giunge sulla Terra e scopre che Goku ha perso la memoria e anche l'indole aggressiva dei Saiyan, rapisce Gohan per costringere il padre a unirsi a lui e agli altri due Saiyan superstiti nella conquista della Terra e di altri pianeti. Viene affrontato da Goku e Piccolo, che decidono per l'occasione di combatterlo insieme ma, nonostante sia molto più forte, alla fine è costretto a soccombere trapassato dal Makankosappo di Piccolo mentre Goku lo tiene immobilizzato.



    RIKOOM (LIKOOM)
    Probabilmente il più potente componente della squadra Ginew, secondo solo allo stesso Ginew. La sua arma più efficace è costituita proprio dalla sua smisurata forza. Metterà al tappeto Crilin, Gohan e Vegeta, ma sarà sconfitto da Goku. I suoi colpi speciali sono il Likoom Kick e l'Eraser Cannon.
    Vedi Squadra Ginew.



    ROU DAI KAIOHSHIN (DAI KAIOHSHIN DI 15 GENERAZIONI PASSATE)
    Questo strano personaggio è un Dai Kaiohshin proveniente da molte generazioni prima che avessero luogo le vicende di DBZ. Viene fuori all'improvviso dalla Z Sword con cui Gohan si stava allenando sul pianeta dei Kaiohshin, quando la spada si rompe contro un masso. Con un particolare processo di potenziamento, permette a Gohan di diventare Saikyou No Senshi (Mystic Gohan), ma solo dopo aver strappato la promessa di una "toccatina" a Bulma. Si tratta, infatti, come numerosi personaggi di secondo piano di Dragon Ball, di un tipo un po' depravato. Donerà poi la sua vita per far resuscitare Goku e consentirgli di tornare sulla Terra per effettuare la fusione con i Potara. Da notare che lui stesso è il risultato della fusione tra l'originario Dai Kaiohshin ed una vecchia strega, da qui il suo aspetto non proprio piacevole! ^__- Il Rou Dai Kaiohshin continuerà ad essere presente anche in DBGT.



    RYANSHINLON
    È il drago malefico della sfera a due stelle (Ryanshinchu). Non ha molta forza fisica, per cui, prima di attaccare, indebolisce il nemico con un veleno provocato dalla sua energia negativa: crea un campo di energia negativa trasformando l'acqua di un lago in nebbia velenosa. Nonostante non sia così forte, si dà un sacco di arie, è piuttosto furbo e possiede un colpo molto potente: un attacco d'energia distruttiva che emette dalla bocca.
    È nato dall'energia negativa accumulata dalle sfere quando è stato espresso il desiderio di far tornare in vita Bora, il padre di Upa.



    RYUSHINLON / OTOHIME
    Il drago della sesta sfera (Ryushinchu) si presenta con l'aspetto della bella Otohime, ma il suo vero aspetto è orripilante! Ha sfidato Goku con diversi tipi di colpi realizzati con l'aria, come il Kuretsu Kidan (proiettili d'aria laceranti), il Reppu Shinkuzan (taglio del vuoto dell'uragano) che sono lame d'aria, il Senpu Kaitenba (lame rotanti a mulinello) che è un mix fra un tornado e un cutter, ecc... ecc... Il suo unico punto debole è che non può difendersi dagli attacchi portati dall'alto.
    È nato quando le Sfere del Drago hanno esaudito il desiderio di Olong di avere delle mutandine da donna, durante la battaglia contro Pilaf.


    SANSHILON
    È il drago della terza sfera (Sanshinchu), parla in maniera forbita, ma è assolutamente crudele e atroce! Fa qualsiasi cosa lo possa portare alla vittoria! È dotato della capacità di controllare l'aria fredda con cui può creare un tipo di ghiaccio impossiblie da sciogliere. Può inoltre emettere aria fredda da tutto il suo corpo e, trasformando il suo braccio in un cannone, lanciare dei proiettili di ghiaccio.
    È nato quando le Sfere del Drago hanno cancellato il ricordo di Majin Bu dalla mente della gente.



    MR. SATAN
    Vincendo la ventiquattresima edizione del torneo Tenkaichi, questo personaggio diventa il campione mondiale di arti marziali. Piuttosto codardo di natura, fa affidamento sulla sua fortuna ed i suoi molti soldi per sconfiggere i suoi avversari (leggi No.18 al 25° Tenkaichi). Partecipa al Cell Game, dove viene sbattuto fuori dal ring in 2 secondi, non avendo compreso bene la potenza dell'avversario. Tra i terrestri dovrebbe comunque essere uno dei più forti del mondo ma il suo potere è nulla rispetto a quello dei guerrieri Z. Ha un' unica figlia Videl, che presto diventa molto più forte del padre. Compare oltre che nella serie Z anche in DBGT.



    SAUZER
    Uno degli scagnozzi di Cooler; sarà l'ultimo nemico a morire nel movie 5 di DBZ, ucciso dal Makankosappo di Piccolo.



    SERIPA
    È una delle poche donne Saiya-jin che compaiono nello Special TV No.1 di Dragon Ball Z "Le Origini del Mito" ed un membro della squadra di Bardak di Saiyan guerrieri che vengono spediti alla conquista di altri pianeti. Viene uccisa dagli uomini di Dodoria insieme al resto del gruppo di compagni di Bardak, dopo aver conquistato il Pianeta Mito per conto di Freezer.



    SHAPNER
    È il ragazzo biondo e atletico, compagno di scuola di Gohan all'Orange High School a Satan City. Gli piace Videl, ma non vuole accettare il fatto che la ragazza non ricambi. Shapner compare durante i primi episodi della saga di Majin Bu e, al 25° Tenkaichi Budokai, architetta un piano per smascherare il Great Saiyaman e alla fine scopre che si tratta di Gohan.



    SHENRON
    È il drago delle sette sfere terrestri, creato dal Dio della Terra; è in grado di esaudire un solo desiderio, una volta evocato, ma con esso puo' resuscitare più persone. Al contrario di Polunga, Shenron non può riportare in vita la stessa persona più di una volta, ma, come il drago di Namecc, la sua vita è legata a quella del suo creatore per cui, se questo muore, anche lui cessa di esistere. Quando Dende diventerà il nuovo Dio della Terra, le Sfere del Drago terrestri verranno da lui modificate, così sarà possibile esprimere due desideri (invece di uno solo).



    SHU
    Shu è uno dei due servitori di Pilaf. Compare per la prima volta nel volume 2 del manga e veste un costume da ninja. Aiuta Mai nell'eseguire gli ordini di Pilaf ma spesso manda a monte i piani del suo capo. Da notare che, nella sua prima apparizione, Mai lo chiama "Soba" ma, quando la Toei Animation, nel realizzare gli episodi TV, chiede a Toriyama di dare un nome ai servitori di Pilaf, egli, dimenticando di averlo già chiamato Soba nel volume 2, dice loro di aver scelto il nome Shu per il cane-ninja. Così nella successiva apparizione nel manga, il suo nome diventa Shu.



    SLAG
    Lord Slag è il malvagio protagonista del movie no.4 di Dragon Ball Z "La Sfida dei Guerrieri Invincibili". Anche lui è un namecciano ma ha una rara anomalia per cui ha un cuore malvagio al 100%, non come Piccolo che in parte è anche un Dio. All'inizio del movie, il Super Namecciano Slag è molto vecchio, ma scopre, leggendo nel pensiero di Bulma il segreto delle Sfere del Drago, le fa raccogliere e riesce a tornare giovane esprimendo il suo desiderio a Shenron. Quando Goku aumenta la sua potenza nel tentativo di sconfiggerlo (quasi come un Super Saiyan!), Lord Slag rivela il suo vero aspetto di Namecciano e diventa un gigante. Ma Piccolo conosce i punti deboli dei suoi simili e, dopo essersi strappato le orecchie, chiede a Gohan di fischiare per infastidire il Super Namecciano. Poi dona la propria energia a Goku che si riprende e alla fine elimina Slag con una Genkidama.



    SQUADRA GINEW
    Il team è composto dai cinque più potenti guerrieri dell'universo ed è la squadra speciale di Freezer. Il suo capitano è Ginew, l'unico che riesce a dare qualche problema a Goku, ma alla fine anche lui, come tutti gli altri, viene sconfitto. Fanno una breve apparizione anche nella saga di Majin Bu quando, dall'aldilà, assistono allo scontro tra Goku e Kid Bu.



    STREGONE DEL TORO
    Padre di Chichi, questo colosso è un vecchio allievo di Muten e un tempo vinse persino il torneo Tenkaichi. Dopo il matrimonio della sua unica figlia con Goku, si spoglia dei panni di guerriero per diventare un nonno affettuoso e gentile.



    SUPER 13
    È il super androide protagonista del movie 7 "I Tre Super Saiyan". Nasce dall'androide Numero 13 che assorbe i chips e le potenzialità di No.14 e No.15, appena sconfitti dai Super Saiyan Trunks e Vegeta. Molto più forte e muscoloso dell'originario No.13, ha l'aspetto di un gigante dalla belle blu e i capelli rosso-arancio. Dapprima Vegeta, poi tutti gli altri vengono facilmente battuti. Goku si convince che l'unico modo per sconfiggerlo è usare la Genkidama e addirittura, dopo aver raccolto l'energia necessaria, si trasforma in Super Saiyan e la assorbe. Lo distrugge definitivamente trafiggendolo con un pugno.



    SUPER 17
    Fa la sua apparizione nell'episodio 44 di Dragon Ball GT, quando nasce dalla fusione tra i due Numero 17, quello creato dal Dr. Gelo e già protagonista della Saga degli androidi in DBZ, e quello creato negli inferi dal Dr. Gelo e dal Dr. Mu. È un guerriero fortissimo, il cui segreto sta nel potenziarsi assorbendo tutta l'energia dei colpi indirizzatigli dai suoi avversari. Si sbarazza facilmente degli Z Warriors mentre Goku è imprigionato negli inferi e si scontra poi con lui, costringendolo a trasformarsi in Super Saiyan 4. Nonostante questo, riesce ad avere vinta la partita contro il Saiyan ma, quando sta per eliminarlo definitivamente, arriva Numero 18 che lo attacca, permettendo a Goku di scoprire il suo punto debole (quando assorbe l'energia deve rimanere immobile), e di colpirlo prima con il Ryuken e distruggerlo poi con una Kamehameha.



    SUPER CHISHINLON
    È lo stesso Chishinlon (il drago della sfera a sette stelle) che, intrappolata Pan con uno stratagemma, abbandona il corpo della povera talpa di cui si era impossessato, per diventare più grande e potente, riuscendo anche ad assimilare le sue tecniche di combattimento. Goku SSJ4 lo sconfigge solo approfittando del momento giusto, quando riesce a tirare via la piccola Pan dal corpo del drago.



    SUPER ISHINLON
    La sua forza è dieci volte superiore a quella di Ishinlon normale! In questo stato può usare i colpi di tutti i draghi malefici e inoltre può lanciare una sfera energetica in cui è concentrata l'energia negativa di tutte le Sfere del Drago.



    SUSHILON
    È il drago della quarta sfera (Sushinchu), quella che apparteneva al vecchio Son Gohan, il nonno adottivo di Goku. Può aumentare la temperatura del suo corpo fino a 6000 gradi, pari a quella del Sole ed è dotato di una velocità superiore a quella di Goku. Il suo colpo mortale è il Burst Attack con cui lancia una sfera di fuoco, dopo averla creata con la la luce emessa dal suo corpo. È un guerriero cui piace combattere lealmente, al contrario di suo fratello Sanshinlon. Durante lo scontro con Goku, fra i due si instaura uno strano rapporto di fiducia.
    Sushinlon è nato quando le Sfere del Drago hanno ridato la giovinezza al Grande Mago Piccolo.



    TAADO
    È uno dei quattro tirapiedi di Garlic Jr. e compare negli episodi della saga di Garlic Jr. collocati temporalmente prima che Goku torni sulla Terra, dopo l'esplosione di Namek. Taado combatte contro Crilin e lo colpisce quasi a morte, tanto da scatenare l'ira di Gohan che lo distrugge con il suo Masenko.



    TAMBURELLO
    È uno dei guerrieri-demoni generati dal Grande Mago Piccolo. È lui ad uccidere Crilin e a prendere la Sfera del Drago di Goku e l'elenco dei partecipanti al Tenkaichi Budokai. Il Grande Mago Piccolo infatti gli ha dato il compito di eliminare ogni combattente partecipante al torneo di arti marziali in modo che non ci sia più nessuno abbastanza forte da usare contro di lui la Mafuuba che tanto tempo prima lo aveva imprigionato in un thermos. Tamburello sarà eliminato da Goku.



    TAOBAIBAI
    Fratello dell'Eremita della Gru è un killer abilissimo, assoldato dall'esercito del Red Ribbon per eliminare Goku. Ma questi lo sconfigge e TaoBaiBai scompare per un po' dalla scena per ritornare a combattere solo nel 23° Tenkaichi Budokai, trasformato in cyborg. Questa volta viene sconfitto da Tenshinhan e tornerà nel dimenticatoio per molti anni ancora. Lo incontreremo di nuovo (solo nell'anime) durante la saga di Cell quando reciterà il ruolo del tirapiedi di un riccone vigliacco che vuole costringere gli abitanti di un villaggio a costruire un bunker per difendersi da Cell.



    TAPIKA
    È uno dei concorrenti del Torneo dell'Aldilà. Viene dalla Galassia dell'Ovest e deve vedersela con un avversario della Galassia del Sud, Torbie. Tapika si muove con una incredibile velocità ma quando mette in mostra sul ring tutta la sua abilità, consuma tutte le energie ancora prima di iniziare il combattimento contro il suo avversario e deve ritirarsi.



    TAPION
    È il protagonista del movie 13 di Dragon Ball Z "L'eroe del Pianeta Conuts". È considerato un eroe dalla sua gente perché, grazie al suono di una speciale ocarina, tiene imprigionata dentro di sé la metà superiore della creatura demoniaca Hildegarn, mentre la parte inferiore del mostro è nel corpo di suo fratello minore Minosia. Entrambi vengono sigillati separatamente in due carillon e allontanati dal loro pianeta, ma Tapion, 1000 anni dopo, viene liberato da Shenron che esaudisce il desiderio espresso dal malvagio vecchio Hoy. Ha le orecchie a punta e i capelli dal colore rosso-arancio e si affeziona al piccolo Trunks che gli ricorda il suo fratellino. Quando la metà superiore di Hildegarn riesce a venire fuori dal suo corpo, Tapion riesce a riprenderne il controllo e a rinchiuderlo dentro di sé solo grazie alla melodia della sua ocarina. Alla fine del movie, quando Goku SSJ3 elimina definitivamente il demone, Tapion torna sul suo pianeta viaggiando indietro nel tempo grazie alla macchina del tempo costruita da Bulma. Prima di partire regala a Chibi Trunks la sua leggendaria spada.

    GALLERIA


    TARLES
    Tarles è il malvagio protagonista del movie 3 di Dragon Ball Z "La Grande Battaglia per il Destino del Mondo". Appartiene alla razza Saiyan ed assomiglia in modo impressionante a Goku; giunge sulla Terra con i suoi scagnozzi per piantare il seme dell'Albero della Vita, che estrarrà dal pianeta tutta la linfa vitale per produrre dei frutti che gli doneranno un'incredibile forza. Tarles prova anche a costringere Gohan a recuperare la sua indole di Saiyan per portarlo dalla sua parte e crea una luna artificiale per farlo trasformare in Ohzaru, ma Goku gli taglia la coda e Gohan torna ad essere un dolce bambino. Alla fine Tarles sarà sconfitto da Goku con una Genkidama creata attingendo la linfa vitale dello stesso Albero della Vita.



    TARTARUGA
    È la tartaruga di Muten e vive alla kame-House, ma spesso segue il Maestro nelle sue avventure. Compare fin dal primo volume del manga e spiega a Goku e Bulma di aver perso la via per tornare a casa, così Goku se la carica sulle spalle e la riporta al mare. Tartaruga è un amico di vecchia data di Muten e cerca costantemente di riprenderlo per i suoi comportamenti e di contenere le sue avances nei confronti delle appartenenti al sesso femminile, ma senza successo!



    TENSHINHAN
    Allievo dell'Eremita della Gru, compare nel ventiduesimo torneo Tenkaichi, che riesce a vincere, battendo Goku nel match finale. Inizialmente malvagio, perché succube del suo maestro, si unisce poi ai guerrieri Z. La particolarità dei tre occhi gli permette di vedere anche i movimenti più veloci; è anche l'inventore di alcune tecniche quali il Taiyoken e il Kikoho. Resta un combattente abilissimo, anche se in Dragon Ball Z ha un ruolo piuttosto marginale; vive comunque un suo momento di gloria quando riesce a fermare, seppure temporaneamente, Cell con il suo Shinkikoho, a rischio della propria vita. Il suo migliore amico è il piccolo Jiaozi.



    TOMA
    Toma è uno dei membri del Team di Bardak. Quando tutti i suoi compagni vengono uccisi dagli uomini di Dodoria, egli è l'unico che riesce a sopravvivere almeno fino all'arrivo di Bardak sul Pianeta Mito. Sarà lui a rivelare al padre di Goku il tradimento di Freezer, prima di morire tra le sue braccia.



    TORUBI
    È un concorrente del Tenkaichi Budokai dell'Anoyo (Aldilà) e proviene dalla Galassia del Sud. Torubi vince il match contro Tapika della Galassia dell'Ovest, anche se non deve neanche alzare un dito per conquistare la vittoria, perchè il suo avversario è costretto a ritirarsi.



    TOTEPPO
    È uno dei guerrieri Saiyan che fanno parte del gruppo di Bardak e viene ucciso dagli uomini di Dodoria insieme ai suoi compagni, dopo aver conquistato il pianeta Mito per conto di Freezer.



    TSUNO
    Tsuno è uno degli anziani custodi delle Sfere del Drago namecciane. Viene ucciso, insieme a tutti gli abitanti del suo villaggio namecciano, da Vegeta che cerca di raccogliere le Sfere del Drago prima che possa impossessarsene Freezer.



    TRUNKS
    È il figlio di Vegeta e Bulma. In Dragon Ball Z compaiono due Trunks: il primo viene dal futuro per aiutare i guerrieri Z nella lotta contro i Cyborg 17 e 18, che nel suo tempo hanno ucciso tutti, tranne lui; l'altro Trunks appartiene al tempo presente, è un fortissimo combattente ed impara subito a trasformarsi in Super Saiyan. È molto amico di Goten e, con lui, si unirà per dar vita a Gotenks.



    UB
    Questo personaggio è la reincarnazione buona del malvagio Kid Bu. Prima che fosse eliminato da Goku, il Saiyan stesso espresse il desiderio che il nemico si reincarnasse in una brava persona; il suo desiderio fu esaudito e così nacque Ub. Compare durante gli episodi finali della serie di DBZ come un ragazzino dalla pelle scura, proveniente da un povero villaggio, che Goku incontra al 28° Tenkaichi Budokai. All'inizio non sembra essere forte, ma quando Goku lo fa arrabbiare, tutto il suo vero potere diventa evidente; lo stesso Goku gli chiederà di diventare il suo maestro. Ub compare anche in Dragon Ball GT e in quella serie si riunirà a Majin Bu per dare vita a Super Bu.



    UPA
    Upa è il piccolo indiano figlio del possente Bora ed insieme al padre vive nella Terra di Karin per proteggere il Santuario del gatto eremita. Upa fa la sua apparizione nel volume no. 7 del manga e Goku lo incontra prima di combattere contro il killer TaoBaiBai. Vedremo di nuovo Upa e suo padre in Dragon Ball Z, durante la saga di Majin Bu, quando doneranno la loro energia vitale per far crescere la Genkidama che Goku sta per lanciare contro Kid Bu.



    USHINLON
    È il drago della quinta sfera (Ushinchu) e controlla l'elettricità. Ottiene un corpo gigantesco unendosi alle creature chiamate Slime. Inoltre, assorbendo l'elettricità, può diventare talmente grande da ingoiare una città intera! Il suo colpo mortale è il Dragon Thunder ("Fulmine del drago" negli episodi TV italiani) con cui emette l'elettricità che paralizza i nemici. Fra i sette draghi malefici è il più piccolo (è alto quasi la metà di Chibi Goku), nella sua versione originaria, ed è molto presuntuoso.
    È nato dall'energia negativa che ha fatto rinascere Goku in seguito all'arrivo di Vegeta e Nappa sulla Terra.



    USHINLON GIGANTE
    Ushinlon cresce sempre più, man mano che assorbe altra elettricità. Il suo corpo morbido respinge persino il potere della Kamehameha di Goku Super Saiyan 4. È capace di controllare l'elettricità, ma il suo punto debole è il fatto che va in corto circuito quando tocca l'acqua!


    RE VEGETA (VEGETA-OU)
    È il nome del re dei Saiyan, padre del principe Vegeta. Sebbene sia uno dei guerrieri più forti della sua razza, il figlio già da bambino gli è superiore. Odia Freezer, ma è costretto ad ubbidire ai suoi ordini e a consegnargli il principino perché possa servirsene per le sue conquiste. Insofferente della situazione, cerca di ribellarsi ma Freezer lo elimina facilmente.
    Questo personaggio non appare nel manga ma solo nell'anime.



    VEGETH (VEGETTO)
    Vegeth è il risultato della fusione tra Vegeta e Goku (VEGEta + kakaroTH) ottenuta per mezzo dei magici orecchini Potara. Come tutte le fusioni che incontriamo nelle storie di Dragon Ball, si tratta di un personaggio piuttosto arrogante, che, durante il combattimento, perde tempo senza dare il colpo di grazia al suo avversario che spesso se ne approfitta. La maggior parte dei fans ritiene che Vegeth sia il più potente guerriero dell'Universo di Dragon Ball. La fusione ottenuta con i Potara sarebbe dovuta durare in eterno, ma le leggi fisiche cambiano all'interno del corpo "magico" di Bu e così essa si scioglie.

    GALLERIA


    VEKU
    È il personaggio, alquanto buffo e ciccione, che viene fuori dal primo tentativo, mal riuscito per una errata posizione delle mani, della Fusion con la danza Metamoru tra Vegeta e Goku (VEgeta + goKU) nel movie 12 di DBZ. Nonostante non si tratti di un tipo agile e sveglio, Veku riesce a resistere al fortissimo Janenba per tutti i 30 minuti della Fusion grazie all'imprevedibilità dei suoi movimenti.



    VIDEL
    Figlia di Mr. Satan e compagna di scuola di Gohan, è una ragazza molto forte, sicuramente più del padre, ed è impegnata a difendere l'ordine e la giustizia nella sua città. Si fa insegnare da Gohan ad usare la propria energia spirituale per volare e se ne innamora. Alla fine della saga di Majin Bu lo sposa e ha con lui una bambina di nome Pan. Compare anche in Dragon Ball GT, dove deve vedersela con l'esuberanza della figlia ormai grandicella, e in alcuni movie.



    DOTTOR WILLOW
    Scienziato protagonista del movie 2 di DBZ. In seguito alla sua morte, il suo assistente ne salvò il cervello rimasto imprigionato nel ghiaccio, e cercò di catturare Goku per farlo rivivere nel corpo dell'uomo più forte del mondo.



    YAJIROBEI
    Yajirobei compare la prima volta dopo il ventiduesimo torneo Tenkaichi e subito si unisce a Goku. È l'unico dei guerrieri Z incapace di utilizzare l'energia spirituale (forse a causa della sua pigrizia), non sa volare, ma in compenso è un genio nel maneggiare la spada. A causa della vigliaccheria evita, se può, di combattere, ma nei rari momenti di coraggio sa essere di grande aiuto, come quando taglia la coda a Vegeta Ohzaru, durante la saga dei Saiyan. Diventa amico di Karin e va a vivere nel suo santuario.



    YAKON (MAJU YAKON)
    Il suo nome completo "Maju Yakon" significa letteralmente "Mostro Demoniaco Yakon". Proviene dal pianeta delle tenebre e deve vedersela con Goku al secondo livello dell'astronave di Babidy. Con una magia, il malvagio mago trasferisce tutti sul suo pianeta per farli combattere al buio. Per fronteggiare l'oscurità, Goku si trasforma in Super Saiyan, ma Yakon si nutre della sua energia. Con astuzia allora Goku la concentra ancora di più (in questa scena Vegeta si accorge che Kakaroth ha superato il livello del Super Saiyan) fino a che il mostro esplode.



    YAMCHA
    Primo vero avversario che Goku affronta, Yamcha compare all'inizio di Dragon Ball durante la prima ricerca delle Sfere del Drago... è un predone del deserto. In seguito si fidanza con Bulma, anche se litigano in continuazione (infatti si lasciano). Dopo il primo torneo Tenkaichi, va ad allenarsi anche lui da Muten, ma nonostante si alleni regolarmente, non riesce a rimanere per molto al livello di Goku, diventando un personaggio abbastanza marginale.



    ZANGYA
    Zangya è l'avversario di Crilin nel torneo di arti marziali del movie 9 di DBZ. È una bella ragazza dai lunghi capelli arancioni, al servizio del potente demone Bojack, che facilmente si sbarazza di Crilin e combatte poi con gli altri Z Warriors. Nel finale del movie 9, rimane uccisa quando Bojack si fa scudo del suo corpo prima di attaccare Gohan SSJ2.



    ZARBON
    Guardia personale di Freezer, Zarbon è molto forte ma, poiché è un amante del bello, trattiene la sua potenza per non mostrare il suo vero orribile aspetto. Quando però si trova ad affrontare un avversario molto forte, come Vegeta, è costretto a trasformarsi per sconfiggerlo. Ma, durante il secondo combattimento tra i due, Vegeta, ormai diventato superiore grazie allo Zenkai Power dei Saiyan, lo elimina. Zarbon compare anche nello Special 1 di DBZ "Le Origini del Mito" dove è lui stesso a far presente a Freezer del potenziale pericolo rappresentato dai Saiyan.



    ZUUNAMA (Z0UNAMA)
    È un mostro gigante che vive in una grotta sotterranea vicino ad un vulcano sul pianeta Kelvo. Zuunama terrorizza gli abitanti di un piccolo villaggio dicendo loro che, se non fanno quello che lui comanda, provocherà dei terremoti. Quando arriverà a pretendere una ragazza come sposa, Trunks si sostituisce a Lene, indossa un vestito da sposa e va con lui, seguito di nascosto da Goku, Pan e Domas (il fidanzato di Lene). Alla fine i nostri amici si renderanno conto che Zuunama può avvertire in anticipo i terremoti e le eruzioni vulcaniche (movimenti tettonici) grazie ai suoi baffi, ma non può crearli egli stesso. Il suo nome proviene dal giapponese Namazu che significa pesce-gatto.
     
    Top
    .
  2. C18thebest
     
    .

    User deleted


    Mitica 18 belle le descrizioni ma le hai fatte tt tu????
     
    Top
    .
  3. ~Carlo™
     
    .

    User deleted


    nono le ho prese da vari siti XD
     
    Top
    .
2 replies since 8/8/2007, 09:30   293 views
  Share  
.